rotate-mobile
Sport

Palestra di vita, giornata organizzata dall'Us Acli di Padova e il presidio di Libera “Silvia Ruotolo”

L'evento è in programma mercoledì 3 aprile agli impianti sportivi Ca' Rasi - (zona Mandria)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L'U.S. Acli di Padova e il Presidio di Libera "Silvia Ruotolo", organizzano "Palestra di Vita" una giornata di sensibilizzazione sul tema Legalità e Sport, mercoledì 3 aprile agli impianti sportivi Ca' Rasi. L'iniziativa è rivolta agli studenti del primo triennio delle scuole medie superiori, e prevede in mattinata il dibattito sulle tematiche relative alle lotte alle mafie anche in ambito sportivo, e al valore educativo dello sport per il rispetto delle regole e della legalità, e al pomeriggio il torneo studentesco di pallavolo mista.

L'interessante progetto, che l'U.S. Acli ha promosso in collaborazione con Libera, impegnata nel lavoro di -sensibilizzazione relativamente al fenomeno mafioso nel territorio padovano (il presidio di Padova è attivo dal 2010), si propone di trasmettere lo sport come momento fondamentale di rispetto di sé e degli altri, oltre che veicolo di valori di libertà, democrazia, uguaglianza, trasparenza e legalità. Destinatari del messaggio sono i giovani, che vanno stimolati alla collaborazione e alla sana competizione per la partecipazione attiva nello sport e nella società; sono loro, gli adulti di domani, che dovranno farsi promotori di questi valori, del rispetto delle regole e della legalità.

Interverranno all'incontro: Umberto Zampieri Assessore allo Sport del Comune di Padova, Angelo Montrone Assessore allo Sport del Comune di Abano Terme e ex calciatore professionista, Renato del Torchio dell'Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Andrea Straffelini Vice Questore aggiunto di Padova, Matteo Lenzi coordinatore provinciale di Libera, Alessandro Fabian campione olimpico di triathlon, e una rappresentanza della Pallavolo Padova squadra che milita in serie A2 maschile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestra di vita, giornata organizzata dall'Us Acli di Padova e il presidio di Libera “Silvia Ruotolo”

PadovaOggi è in caricamento