menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Paola Egonu

Paola Egonu

Paola Egonu da record anche con la maglia azzurra: 39 punti contro la Russia

Si tratta del punteggio più alto mai totalizzato da una giocatrice della nazionale italiana da quando è stato inserito il sistema del Rally Point System

Performance da record per l’opposto azzurro Paola Egonu, autrice di 39 punti nella sfida vinta dall’Italia al tie-break con la Russia nella terza giornata del World Grand Prix. Si tratta del punteggio più alto mai totalizzato da una giocatrice della nazionale italiana da quando c’è il sistema del Rally Point System.

RECORD. La cittadellese ha equagliato il secondo punteggio di tutti i tempi della nazionale italiana (39 punti vennero realizzati da Guendalina Buffon, 15 punti + 24 cambi-palla, nell’Europeo del 1993). Il record assoluto rimane di Simona Rinieri che in amichevole, nel 1998, contro l’Olanda ne mise a segno 44 (20 punti + 24 cambi-palla).

ITALIA. Nel prossimo weekend, l’Italia sarà a Macao con Cina, Usa e Turchia mentre l’Olanda andrà a Kaliningrad per sfidare Belgio, Repubblica Dominicana e Russia.

REGULAR SEASON. La ragazzina "terribile" come è stata spesso "etichettata" non è nuova ai record. In regular season, nella passata stagione, ha tenuto un ritmo altissimo come mai nessuno aveva fatto da 18 stagioni, quando venne introdotto il rally point system. Non solo, nel match contro Firenze è stata capace di siglare il record assoluto di punti in una singola partita (ben 46 contro, superando il primato di 42 punti messo a segno da Liubov Sokolova nel 2009).

NOVARA. Opposta di ruolo, all’occorrenza in grado di disimpegnarsi anche in “posto quattro”, Paola Egonu nella prossima stagione vestirà la maglia dell'Igor Volley Novara. Curriculum di tutto rispetto nonostante la giovanissima età: classe 1998, nativa di Cittadella (Padova) da genitori nigeriani, è approdata al Club Italia a soli 14 anni intraprendendo quindi tutta la trafila delle nazionali giovanili con cui ha vinto il Mondiale under 18 nel 2015 (di quella squadra faceva parte anche Giorgia Zannoni) risultando anche MVP della manifestazione e il bronzo ai Mondiali under 20 sempre nel 2015.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Superenalotto: vincite a Noventa Padovana e a Este

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento