rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Peroni Top12: al via la 90esima stagione, la corsa allo scudetto parte il 19 ottobre

Presentato il campionato 2019/20 allo stabilimento Birra Peroni di Padova. La prima partita vedrà la squadra patavina Argos Petrarca Padova contro i Toscana Aeroporti I Medicei

La novantesima edizione del Campionato Italiano Peroni TOP12, la massima competizione rugbistica nazionale, prende il via nell’inedita cornice dello stabilimento Birra Peroni di Padova. Una sede inusuale, per celebrare l’accordo che ha portato uno dei partner storici del rugby italiano, da oltre un decennio al fianco della Federazione Italiana Rugby, ad ampliare il proprio impegno abbinando il proprio marchio alla più importante competizione nazionale per Club.

I capitani

Alla tradizionale vernice di inizio stagione – per il calcio d’inizio bisognerà attendere il 19 ottobre – sono intervenuti insieme al Presidente federale Alfredo Gavazzi ed ai vertici di Birra Peroni, i tecnici e capitani delle dodici Società partecipanti per presentare obiettivi, ambizioni e novità della novantesima stagione del massimo campionato. Questi i capitani delle rispettive squadre presenti: Andrea Trotta (Argos Petrarca Padova), Alberto Chiesa (Kawasaki Robot Calvisano), Matteo Ferro (Femi CZ Rugby Rovigo), Filippo Cristiano (G.S. Fiamme Oro Rugby), Paul Derbyshire (Lafert San Donà), Andrea Denti (Rugby Viadana 1970), Alessandro Mordacci (Valorugby Emilia), Matteo Maran (Toscana Aeroporti I Medicei), Carlo Filippucci (Lazio Rugby 1927), Matteo Corazzi (Mogliano Rugby), Jacopo Sarto (HBS Colorno), e Lorenzo Maria Bruno (Sitav Rugby Lyons). Oltre a loro, presenti anche alcune giocatrici di compagini femminili: Susanna Boledi (Rugby Colorno), Sofia Stefan (Valsugana Rugby Padova), Jessica Busato (Iniziative Villorba Rugby) e Giulia Nobile (Unione Capitolina Rugby).

Rilancio del torneo

«Il Peroni TOP12 – ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi – ha rappresentato, rappresenta e continuerà a rappresentare in futuro uno degli asset portanti del nostro movimento. Sin dalla mia prima elezione ho evidenziato la necessità di lavorare a un rilancio del torneo, credo che la partnership triennale con Birra Peroni e la messa in onda integrale sulle nostre piattaforme che ha caratterizzato la scorsa edizione e che auspichiamo porti alcune novità per il 2019/20 sono coerenti con la nostra visione del nostro massimo campionato. Voglio ringraziare sentitamente Birra Peroni per aver creduto nel nostro progetto di valorizzazione del campionato e per aver deciso di affiancarci anche in questa avventura».

Un campionato pieno di emozioni

«La passata edizione – ha aggiunto il Presidente federale – è stata emozionante ed equilibrata sia in chiave scudetto che nella lotta per la salvezza, con uno spettacolare spareggio conclusivo: un campionato incerto, equilibrato, in grado di offrire emozioni giornata dopo giornata non può che giovare all’immagine e all’appeal della competizione».

«Inseguire un sogno»

«Mi auguro – ha concluso Gavazzi – che anche quest’anno assisteremo a incontri dall’esito incerto e che il Peroni TOP12 continui soprattutto a costituire una piattaforma per i migliori giovani che emergono dai Club e dalle strutture formative federali per mettersi in mostra e continuare ad inseguire il proprio sogno di vestire la maglia di una delle nostre franchigie e della nostra Nazionale. A tutti gli atleti ed alle Società, un sincero in bocca al lupo».

La presentazione a Padova

«Siamo molto felici di poter ospitare presso lo stabilimento di Birra Peroni di Padova il Presidente Federale, i tecnici ed i capitani delle 12 società partecipanti al PERONI TOP12 - ha dichiarato Francesca Bandelli, Direttore Marketing & Innovation di Birra Peroni - Iniziare simbolicamente la novantesima edizione del campionato, da questa sede rappresenta un segno di ulteriore vicinanza al movimento rugbistico italiano. Dopo 14 anni di legame alla Nazionale Italiana di Rugby, Peroni rappresenta sempre più la birra del Rugby in Italia anche grazie alla bellissima atmosfera del “Terzo Tempo Peroni” dove riusciamo, insieme ai tifosi, ad esaltare i valori positivi di questo sport».

Peroni Top12, presentata la 90esima stagione

Le date del nuovo campionato

Il Peroni TOP12 2019/20 presenta una formula invariata rispetto alle ultime edizioni, con le migliori dodici squadre d’Italia ai nastri di partenza, centotrentadue partite di stagione regolare che si completerà nel week-end del 2/3 maggio per lasciare spazio al doppio turno di semifinale (andata il 16/17 maggio, ritorno 23/24 maggio) che darà un nome alle due pretendenti per il tricolore. Finale il 30 maggio in casa della finalista meglio classificata in stagione regolare.

La prima giornata

Nella prima giornata, come vuole tradizione, i Campioni d’Italia del Kawasaki Robot Calvisano ospiteranno la matricola della massima serie, l’HBS Colorno al debutto assoluto nel Peroni TOP12 mentre i vice-campioni nazionali della Femi-CZ Rugby Delta faranno visita ai Sitav Rugby Lyons nella gara che segna il ritorno dei piacentini ai vertici del rugby nazionale dopo due stagioni in Serie A.

Argos Petrarca Padova contro i Toscana Aeroporti I Medicei

Sfida interna al debutto per l’Argos Petrarca Padova contro i Toscana Aeroporti I Medicei e per il Valorugby Emilia, rivelazione del 2018/19, che riceverà l’IM Exchange Viadana 1970. Le Fiamme Oro Rugby esordiranno al “Gelsomini” contro il Lafert San Donà, mentre i cugini della Lazio Rugby 1927 – protagonisti di una salvezza all’ultimo respiro –ripartiranno dalla trasferta in casa di Mogliano Rugby 1969.

I giornata – and. 19-20 ottobre 2019

  • Kawasaki Robot Calvisano v HBS HBS Colorno
  • Mogliano Rugby 1969 v Lazio Rugby 1927
  • Argos Petrarca Padova v Toscana Aeroporti I Medicei
  • Fiamme Oro Rugby v Lafert San Donà
  • Valorugby Emilia v IM Exchange Viadana 1970
  • Sitav Rugby Lyons v Femi-CZ Rugby Delta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peroni Top12: al via la 90esima stagione, la corsa allo scudetto parte il 19 ottobre

PadovaOggi è in caricamento