rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Prato / Prato della Valle, 32

Tutti insieme per i bambini della Pediatria di Padova: torna "Play for Kids"

In programma domenica 19 maggio in Prato della Valle: nel corso della manifestazione, organizzata da Fondazione Salus Pueri con la collaborazione del Comune di Padova, sarà possibile giocare a calcio e pallavolo e praticare atletica leggera

Una nuova location, tanti momenti di sport, spettacoli ed esibizioni, un unico filo conduttore: aiutare i bambini che soffrono. Domenica 19 maggio in Prato della Valle a Padova si svolgerà la seconda edizione di Play for Kids, manifestazione organizzata da Fondazione Salus Pueri con la collaborazione del Comune di Padova e sposata ancora una volta da PittaRosso (come l’anno scorso Main Sponsor dell’iniziativa) dalla catena Pam Panorama/In’S, Fondazione Antonveneta e da una vera e propria cordata di aziende che si sono schierate a fianco della Fondazione Salus Pueri con lo scopo di raccogliere fondi a favore della Pediatria di Padova.

Play for Kids

Se la prima edizione dell’evento era stata ispirata unicamente al mondo del calcio, l’edizione 2019 sarà allargata invece a tre discipline: oltre al calcio, ci saranno anche la pallavolo e l’atletica leggera. I bambini iscritti saranno divisi per fasce d’età, così che l’esperienza di gioco possa essere soddisfacente sia per i più piccoli che per i più grandi, che potranno cimentarsi dalle 9 alle 19 di domenica, in attività diverse per ogni area e per ogni disciplina: un “tour guidato” attraverso le varie stazioni, con animatori e allenatori specializzati ad accompagnare i partecipanti. In più saranno organizzati tornei di calcio e pallavolo dedicati ai più piccoli e saranno allestite due aree: una, denominata “Play Arena”, ospiterà esibizioni e spettacoli di danza, ginnastica artistica, arti marziali, golf e momenti di intrattenimento; l’altra, polifunzionale, consentirà a bambini e genitori di partecipare a brevi attività formative o laboratori interattivi. Ed ancora, un percorso speciale organizzato dall’Esercito Italiano, con il Comando Forze operative Nord che ha sede a Padova, che veddrà la presenza della Fanfara dei Bersaglieri, la collaborazione degli atleti e allenatori di CSI, Calcio Padova, Pallavolo Padova e la sinergia con Scienze Motorie dell’Università di Padova che metterà “in campo” i suoi studenti e con la sezione padovana dell’Associazione Nazionale Alpini. Ospiti della manifestazione anche i motociclisti del Gruppo Dmv Ducati Monster Veneto, che in collaborazione con i motociclisti del Dat Owners Club e Dmc Padova, partiranno da Albignasego ed arriveranno in Prato della Valle.

Fondazione Salus Pueri

Durante l’intera giornata, inoltre, sarà attivo un gazebo dove i bambini e i ragazzi potranno “sperimentare” l’utilizzo di veri microscopi, partecipare a lavoratori scientifici di estrazione del Dna dalla frutta e dove saranno presenti i pediatri di Fondazione Salus Pueri che, a richiesta dei genitori, effettueranno un “check crescita” ai bambini partecipanti. L’organizzazione di attività ludico-sportive è un mezzo in più per sensibilizzare ragazzi e adulti sui bisogni dei bambini ospiti della Pediatria. Come dichiara il Prof. Giorgio Perilongo, Direttore del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino, e Vicepresidente della Fondazione Salus Pueri: «Il nostro obiettivo è rendere la Pediatria di Padova un ospedale sempre più a misura di bambino. Per far questo dobbiamo far conoscere la nostra “speciale realtà”, aprire le porte alla cittadinanza, scambiarci storie, colori e risate. PittaRosso ha voluto esserci fortemente anche quest’anno, e presso i propri punti vendita sarà possibile iscriversi all’evento oppure fare una libera donazione per aiutare i bambini. «PittaRosso rinnova, per il secondo anno consecutivo, il suo sostegno a Play for Kids. Ci fa estremamente piacere fare qualcosa di concreto per i bambini sostenendo una realtà di eccellenza come quella della Pediatria di Padova, che attraverso l’opera della Fondazione Salus Pueri è sempre di più un punto di riferimento non solo per la città» - ha dichiarato l’Amministratore Delegato Marcello Pace.

Come iscriversi

Sarà possibile iscrivere i bambini alla Play for Kids presso i punti vendita PittaRosso aderenti e presso la sede della Fondazione Salus Pueri. La quota di partecipazione è una donazione libera a partire da 10 euro: si dovrà stampare e compilare il modulo apposito - disponibile a questo link - da consegnare poi alla sede di Salus Pueri (in via Giustiniani 3, Padova), nel negozio PittaRosso più vicino, oppure direttamente il giorno dell’evento, il 19 maggio, in Prato della Valle allo stand iscrizioni (previa disponibilità di posti liberi). In regalo, per tutti i bambini iscritti, è previsto un kit di partecipazione che prevede una t-shirt e la merenda. Il ricavato delle iscrizioni sarà destinato alla Fondazione, a sostegno della Pediatria di Padova. PittaRosso rinnoverà il proprio sostegno alla Salus Pueri, anche con un’attività di raccolta fondi presso i propri punti vendita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti insieme per i bambini della Pediatria di Padova: torna "Play for Kids"

PadovaOggi è in caricamento