rotate-mobile
Sport

A Ponte San Nicolò è di scena l'atletica: 30 campionissimi ospiti del centro Invictus

Fra i 30 campionissimi ospiti del polo tecnologico, Ayomide Folorunso, 400 metri ostacoli, oro agli europei 2017 under 23, Yeman Crippa, campione europeo under 23 nei 5000 metri, Silvano Chesani, argento agli Europei 2015 di salto in alto indoor 2015

I campioni dell’atletica leggera fanno tappa a Padova: giovedì 28 settembre la squadra delle Fiamme Oro sarà al centro Invictus di Ponte San Nicolò dove vivrà una giornata speciale, occasione per sperimentare i benefici e le potenzialità delle tecnologie dell’analisi del movimento al servizio della preparazione atletica. Fra i 30 campionissimi ospiti del polo tecnologico, Ayomide Folorunso, 400 metri ostacoli, oro agli europei 2017 under 23, Yeman Crippa, campione europeo under 23 nei 5000 metri, Silvano Chesani, argento agli Europei 2015 di salto in alto indoor 2015. Le Fiamme Oro hanno scelto il polo tecnologico di Ponte San Nicolò, che ha aperto i battenti nei mesi scorsi, perché dispone di un innovativo laboratorio di analisi del movimento.

IL PROGETTO

Ma la dotazione tecnologica non è il solo punto di forza del centro: alla base del progetto della startup innovativa Invictus, la sfida di fare dell’analisi del movimento il linguaggio comune su cui si confrontano i diversi specialisti a disposizione degli sportivi presenti nel centro, dal fisiatra al fisioterapista, dall’ingegnere biomedico al nutrizionista, dal preparatore atletico fino all’operatore shatzu . Ecco che il primo step del percorso degli atleti sarà la gait analysis nel laboratorio dedicato, cuore pulsante del centro, che dispone anche di una palestra modernissima e di un’academy che ospita ogni mese incontri formativi e informativi sui temi più diversi legati al mondo dello sport. L’analisi del movimento si tradurrà in una descrizione dettagliata del movimento del corpo umano e della meccanica dell'apparato muscolo-scheletrico, attraverso il sistema di motion capture che permette l’analisi biomeccanica del gesto motorio in termini di cinematica, cinetica e attivazione muscolare. Un esame non invasivo, senza alcuna controindicazione, con costi assolutamente accessibili e applicazione in ambito clinico ed in ambito sportivo, sia a scopo preventivo e di miglioramento della performance motoria che per valutare i meccanismi patologici messi in atto durante l’esecuzione di un gesto motorio. Il laboratorio è dotato di tecnologie modernissime: telecamere a infrarossi che captano la rifrangenza dei marker posizionati nei diversi punti del corpo, sensori inerziali, solette e pedane di pressione ed elettromiografie di superficie. L’analisi si traduce in report elaborati in tempo reale che consentono poi una verifica costante dei progressi registrati, sulla base di criteri oggettivi.

VALUTAZIONI

All’analisi del movimento seguirà un’analisi della corsa e una bioimpedenziometria, tecnica utilizzata per la determinazione della massa corporea. Dopo la valutazione con visual training sportivo, gli atleti potranno sperimentare i benefici delle applicazioni kinesio tape, una tecnica che prevede l'utilizzo di un cerotto elastico, brevettato per attenuare dolori causati da contratture e tensioni muscolari. Infine una proposta dedicata ai trattamenti shiatsu per gli sportivi nell’area olistica del centro. I report con i risultati dei test nel laboratorio dell’analisi del movimento verranno consegnati agli atleti e ai loro allenatori e diventeranno uno strumento prezioso per verificare nel tempo i miglioramenti delle prestazioni, ma anche per mettere a punto programmi di allenamento personalizzati e mirati in base alla fotografia restituita

dalla gayt analisis, in grado ad esempio di “fotografare” tutte le componenti del salto, dall’angolatura del ginocchio alla pressione del piede.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ponte San Nicolò è di scena l'atletica: 30 campionissimi ospiti del centro Invictus

PadovaOggi è in caricamento