rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Rugby, giocatore atterra l'arbitro donna Benvenuti nel derby: tre anni di squalifica

Il giudice sportivo si è espresso sull'episodio accaduto domenica scorsa a Padova nel match tra il Valsugana e il Rangers Rugby Vicenza. Massima pena per l'estremo italo-argentino

"La società Rangers Rugby Vicenza, alla luce del comportamento del proprio atleta della prima squadra Bruno Doglioli, sospende il giocatore da qualsiasi tipo di attività e condanna in maniera ferma il gesto, contrario ai valori della società e di questo sport". Questo il post apparso mercoledì sulla pagina Facebook della squadra di rugby vicentina in seguito all'episodio avvenuto domenica nella sfida del campionato di serie A contro il Valsugana Padova.

IL FATTO. Durante la partita l'estremo italo-argentino Bruno Andres Doglioli, senza apparente motivo, piomba a tutta velocità alle spalle dell'arbitro, la 23enne Maria Beatrice Benvenuti, atterrandola. Nonostante il colpo subito la giudice di gara ha portato a termine la partita. Sottoposta poi ad accertamenti medici le è stato diagnosticato un colpo di frusta.

GIUDICE SPORTIVO. Il giocatore è ascoltato dal giudice sportivo e ha ammesso la sua colpa. Giovedì, è arrivato il verdetto del giudice sportivo della Federazione Italiana Rugby, Marco Cordelli: "Il giocatore è stato interdetto per tre anni da ogni forma di attività federale a seguito dell’incidente di gioco. La Federazione Italiana Rugby desidera ribadire come, nel comminare la pena – la più alta inflitta nell’ultimo ventennio – sia stato applicato un principio di tolleranza zero nei confronti di un tesserato venuto meno non solo al regolamento di gioco ma, soprattutto, ai valori fondanti del nostro sport.

"Il gesto del tesserato dei Rangers Rugby Vicenza - conclude - è inaccettabile nei confronti del direttore di gara e della persona e la sanzione adottata ribadisce la ferma posizione di FIR nei confronti di chi abusa, verbalmente o fisicamente, degli ufficiali di gara".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, giocatore atterra l'arbitro donna Benvenuti nel derby: tre anni di squalifica

PadovaOggi è in caricamento