rotate-mobile
Sport

Da Padova a Rio: Ruggero Pertile dalla Maratona di S. Antonio ai Giochi Olimpici

L'atleta azzurro affronterà la manifestazione del 17 aprile per prepararsi alle prossime gare che si terranno ad agosto in Brasile: "Sono a casa mia e voglio affrontarla al meglio prima dei giochi di agosto"

Ha già le scarpette da ginnastica ai piedi pronto per prendere parte alla maratona di Sant'Antonio di Padova. La mente, invece, è già volata a Rio de Janeiro dove prenderà parte ai giochi olimpici.

PERTILE ALLA MARATONA DI PADOVA. Ruggero Pertile, padovano, sarà l'atleta più atteso della manifestazione sportiva della città euganea di domenica 17 aprile, un banco di prova per i futuri giochi in Brasile da preparare al meglio passando prima per i luoghi della sua terra: "Sarà l’impegno più importante della mia primavera, sulla strada che mi porterà ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Si partirà dallo Stadio Euganeo, spostandosi verso la zona dei Colli Euganei attraverso Rubano, Selvazzano Dentro e Teolo, rimanendo però sempre in pianura e raggiungendo Abano Terme, per rientrare in centro storico. Lo trovo molto bello, perché tocca alcuni dei punti più caratteristici del territorio e credo permetterà di ottenere risultati interessanti, perché è tutto “da correre”, interamente in pianura: è piatto e veloce. Sicuramente offrirà nuovi stimoli agli atleti e, il resto, lo farà il calore della gente che, sono sicuro, non mancherà: posso assicurarvi che noi atleti in gara lo sentiamo, eccome".

LA FORMA. Da testare la forma, messa a dura prova nei mesi scorsi dal protocollo dei controlli antidoping: "Come sapete gli scorsi mesi sono stati abbastanza travagliati a causa dell’indagine sui mancati controlli che ha riguardato molti atleti del giro della nazionale. Io ero tranquillo perché sapevo di non aver commesso nulla di irregolare ma ho dovuto rivedere i miei piani di preparazione, saltando lo stage in altura che avevo in programma in Kenya, dove sarei dovuto tornare assieme agli altri specialisti azzurri, Meucci e La Rosa. La condizione, però, c’è e quella di Padova sarà la maratona che precederà i Giochi Olimpici: un appuntamento importante nella mia stagione, da affrontare al meglio. Non partirò con l’obiettivo di realizzare un tempo di rilievo, ma credo proprio che potrà arrivare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Padova a Rio: Ruggero Pertile dalla Maratona di S. Antonio ai Giochi Olimpici

PadovaOggi è in caricamento