rotate-mobile
Sport

Mondiali di maratona in Corea: Pertile c'è, sognando Londra

In attesa del grande obiettivo, i giochi olimpici 2012 nella capitale britannica, il maratoneta di Assindustria sport Padova corre domenica ai campionati del mondo coreani

Dopo Parigi 2003 e Helsinki 2005, il campione di Assindustria Sport Padova è a Daegu, in Corea, per la terza partecipazione iridata in carriera.

DOMENICA 4 SETTEMBRE. Ruggero Pertile è volato dieci giorni fa nello stato del Sudest asiatico per un periodo di ambientamento che gli è servito per prepararsi al meglio in vista della maratona dei campionati del mondo, in programma domenica 4 settembre alle 9 di mattina, quando in Italia saranno le due della notte fra sabato e domenica.

ENTRO I PRIMI 10. “Sono pronto e in buone condizioni – racconta – preparato ad affrontare il caldo, che sarà il nostro avversario più pericoloso. L'umidità può toccare anche il 95%: ne dovremo tener conto nell'impostare la gara. Il percorso invece è abbastanza veloce, con rettilinei larghi e infiniti. Cercherò di rimanere nelle prime posizioni ma bisognerà vedere che ritmo imporranno gli atleti africani. Mi piacerebbe realizzare un piazzamento tra i primi otto, dieci al mondo”.

LONDRA 2012. Ruggero è carico, guarda ai Mondiali ma anche al futuro: “La gara di Daegu sarà un banco di prova valido per capire cosa succederà l'anno prossimo con la maratona dei giochi olimpici di Londra, il grande obiettivo del 2012”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di maratona in Corea: Pertile c'è, sognando Londra

PadovaOggi è in caricamento