rotate-mobile
Sport

Scacchi, padovani campioni d’Italia: sesto scudetto per “Obiettivo risarcimento”

Veneti imbattibili: record di trofei

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Un record. I padovani campioni d'Italia per la sesta volta. La squadra di scacchi si è portata a casa lo scudetto nel Master di Condino (Trento), il campionato italiano a squadre, imbattuta con sei vittorie e un pareggio.

Imbattibili i padovani della squadra "Obiettivo Risarcimento", che sono al terzo scudetto consecutivo, il sesto in nove anni, a un passo dallo storico record della squadra vicentina di Marostica che ha vinto 7 scudetti, ma in un arco di tempo di vent'anni.

I padovani di "Obiettivo Risarcimento", capitanati da Gaetano Quaranta (che è anche presidente del team e consigliere federale), direttore tecnico Andrea Cerulli, vantano una squadra di assi internazionali degli scacchi, come Daniel Dvirni, di origine ucraina, ma residente a Montebelluna, campione italiano in carica, poi Ikaru Nakamura quarto nella classifica mondiale, Michele Godena di Valdobbiadene, più volte campione italiano individuale e a squadre, Fabiano Caruana italiano terzo al mondo, Vaschier Le Grande Maxime, il più giovane Grande Maestro francese, undicesimo al mondo.

Il match più spettacolare dei Campionati italiani disputati dalla squadra "Obiettivo Risarcimento" è stato quello vinto da Vaschier Le Grave contro l'italo-inglese Davids: uno scacco matto con una combinazione di 8 mosse calcolate a memoria con tutte le varianti.

Il cammino trionfale dei padovani è reso possibile dagli ingaggi internazionali messi a segno dall'allenatore Cristiano Quaranta grazie alla disponibilità degli sponsor, Paolo e Roberto Simioni, trevigiani di Obiettivo Risarcimento, società leader in Italia per i risarcimenti delle vittime di malasanità e infortuni.

Proprio in questi giorni l'allenatore, il padovano Cristiano Quaranta, sta trattando l'acquisto di un top player di origine cubana, tra i primi 10 al mondo, in vista della Coppa dei Campioni che avrà luogo a Bilbao a settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scacchi, padovani campioni d’Italia: sesto scudetto per “Obiettivo risarcimento”

PadovaOggi è in caricamento