rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Scherma: il padovano Marco Panazzolo campione italiano della categoria maschietti

Il giovanissimo atleta della Comini Padova ha sbaragliato il lotto dei 192 atleti al via, iniziando già dal mattino con un filotto di 7 vittorie su 7 assalti

Il 2019 sarà un anno da ricordare per la famiglia Panazzolo. In febbraio il sedicenne Matteo si è aggiudicato i Giochi del Mediterraneo Under20 disputati a Cagliari, giovedì a Riccione, dove è in corso l’edizione numero 56 del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”, il fratellino undicenne Marco si è laureato Campione Italiano per la categoria Maschietti di fioretto.

Vittoria di carattere

Il giovanissimo atleta della Comini Padova ha sbaragliato il lotto dei 192 atleti al via, iniziando già dal mattino con un filotto di 7 vittorie su 7 assalti nel girone eliminatorio. Il primo incontro del tabellone ad eliminazione diretta ha visto l’allievo dei Maestri Francesca Bortolozzi e Andrea Borella superare il milanese Charpentier per 10-0, vittoria bissata al turno precedente su Carlo La Penna di Gallarate. Il tabellone dei 32 si è aperto con la vittoria per 10-4 su Zeno Borsoi di Conegliano ed è proseguita con il successo su Riccardo Accaini di Passirano per 10-4. Il primo scoglio della giornata è stato l’assalto dei quarti di finale contro Mattia Gianese di Mogliano, secondo nel seeding della gara dopo i gironi del mattino. Marco Panazzolo ha fatto suo il match con un netto 10-5. La semifinale che lo ha visto opposto al pisano De Michieli è terminata con il punteggio di 10-6, mentre la finale contro il frascatano Di Russo è stata un saliscendi di emozioni. Partito avanti nel punteggio, Marco ha subito la rimonta dell’avversario, complice anche un piccolo infortunio. Sotto nel punteggio 9-8, il padovano ha saputo mantenere i nervi saldi e ha concluso il match in suo favore per 10-9. Sul terzo gradino del podio è salito un altro fiorettista veneto, Nicolò Collini del DLF Venezia, fermato da Di Russo in semifinale per 10-8. I Campionati Italiani under14 proseguiranno al PlayHall di Riccione fino a domani con le gare dedicate a fioretto e sciabola, mentre da lunedì sarà la volta del programma della spada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma: il padovano Marco Panazzolo campione italiano della categoria maschietti

PadovaOggi è in caricamento