rotate-mobile
Sport Guizza / Via Guido Gozzano

Scherma, splendida tripletta per il Petrarca: oro e argento per le sorelle Fusetti

Ai campionati italiani: nella finale della sciabola Under 17 la sorella maggiore Benedetta ha avuto la meglio su Carlotta Fusetti, di due anni più giovane. Completa il podio Lucia Stefanello

La giornata perfetta delle sorelle Fusetti. Si potrebbe sintetizzare così l’esordio a Lecce dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani. Nella gara d’apertura - la sciabola femminile Under 17 - Benedetta, classe 2002, e Carlotta, di due anni più giovane, si sono giocate il titolo tricolore nell’ultimo, decisivo assalto. Ha avuto la meglio la più “esperta” Benedetta, capace di superare la sorellina con il punteggio di 15-9. Grande la soddisfazione per il Maestro Cosimo Melanotte e per tutto il Petrarca Scherma, che può gioire anche per il bronzo di Lucia Stefanello (classe 2004), superata da Carlotta Fusetti per 15-14 in semifinale.

La "sfida in famiglia"

Benedetta e Carlotta avevano iniziato la gara con le marce alte chiudendo rispettivamente al primo e al secondo posto i gironi eliminatori e avendo così la certezza che un’eventuale sfida fratricida si sarebbe potuta disputare solo in finale. Benedetta non ha trovato difficoltà a superare le avversarie nei turni di eliminazione diretta, mentre Carlotta ha dovuto faticare fino all’ultima stoccata per avere la meglio negli ottavi della napoletana Petrone e poi, come riferito, in semifinale della compagna di sala Stefanello. La trasferta leccese per Benedetta e Carlotta non termina con questa straordinaria prestazione, perché entrambe nel corso della stagione si sono guadagnate la possibilità di tentare l’assalto anche al titolo Under20. La gara si disputerà domenica.

Podio Petrarca Sciabola U17 - Maestro Melanotte-2

La classifica finale

Classifica (40): 1. Benedetta Fusetti (Petrarca Padova), 2. Carlotta Fusetti (Petrarca Padova), 3. Lucia Stefanello (Petrarca Padova), 3. Carolyn Frenna (Il Discobolo Sciacca), 5. Francesca Burli (Frascati Scherma), 6. Federica Guzzi Susini (Club Scherma Torino), 7. Federica Pontini (Club Scherma Roma), 8. Gaia Pia Carella (Champ Napoli).

Gruppo Petrarca Sciabola femminile-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, splendida tripletta per il Petrarca: oro e argento per le sorelle Fusetti

PadovaOggi è in caricamento