Scherma, Comini e Petrarca uniscono le forze per il "Trofeo Centenario della Grande Guerra"

Le gare di fioretto, sciabola e spada si terranno sabato 6 e domenica 7 ottobre al PalaIndoor e coinvolgeranno oltre 400 schermidori under 14

Due storiche società patavine unite per un evento unico nel suo genere: weekend a tutta scherma al PalaIndoor (parcheggio sud stadio Euganeo) per il “Trofeo Internazionale Grande Guerra - Torneo del Centenario alle tre Armi”, organizzato da Accademia Comini e Petrarca Scherma e riservata agli Under 14.

Il torneo

Le gare a ingresso gratuito si terranno sabato 6 e domenica 7 ottobre, interesseranno le tre armi - ovvero fioretto, sciabola e spada - e vedranno la partecipazione di più di 400 giovani atleti. La scelta è ricaduta su Padova per ricordare la firma dell'armistizio (posta a Villa Giusti, in zona Mandria) che ha messo fine alla Prima Guerra Mondiale, come ricordato anche dal sindaco Sergio Giordani durante la conferenza stampa di presentazione: “Sono molto contento che questo torneo sia riservato ai giovani, perché è giusto che i giovani capiscano gli orrori della guerra. Sottolineo inoltre il bellissimo gesto di Comini e Petrarca, che hanno deciso di unire le forze: stiamo contaminando la città facendo capire che insieme le cose si fanno meglio e più facilmente”. Raggiante anche Diego Bonavina, assessore allo sport: “Bellissimo che due società storiche si mettano insieme per organizzare qualcosa. Se dovessimo fare una conferenza stampa per indicare i successi di entrambe ci metteremmo almeno un paio di ore, portano grande lustro al nome di Padova. Vogliamo ricordare la Grande Guerra con dei combattimenti sportivi, e l'auspicio è che siano gli unici combattimenti a cui assisteremo d'ora in poi”. Attesi atleti da tutta Europa, compresa Austria, Polonia e Slovenia.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Festa del Salone, incontri, fiere, mercatini e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Violento schianto contro un platano: conducente estratto dalle lamiere e trasportato in ospedale

  • Giallo ai piedi della Specola, due cadaveri in casa: sono due fratelli

  • Trova un rotolo di banconote per terra e lo consegna alla polizia locale: succede nell'Alta

  • Blocco del traffico, come funziona: il vademecum con tutte le informazioni utili

  • Giro d'Italia: la tappa del 22 maggio 2020 avrà l'arrivo a Monselice

Torna su
PadovaOggi è in caricamento