rotate-mobile
Sport Piazza dei Signori

StraPadovaViva, podisti di corsa per sport, divertirsi e solidarietà

Domenica ritrovo alle 8.45 davanti l'Expo, tra piazzetta Conciapelli e piazzetta Sartori, con il riscaldamento muscolare. Alle 9.30 la partenza con le marce di 6, 12 e 21 chilometri con approdo in piazza dei Signori

Tante le novità che accolgono domenica il nutrito popolo dei podisti padovani in occasione della 29esima edizione della Strapadovaviva-Caminemo par Lori. Quest’anno, oltre a cambiare il luogo del ritrovo, non più in Prato ma partenza da largo Europa per arrivare in Piazza dei Signori, la manifestazione offre una nuova festa per trascorrere insieme la domenica pomeriggio: la “corri in piazza”, con la staffetta che passerà all’interno del Salon, dove gran parte dei negozi rimarranno aperti dalle 7 del mattino alle 18.30. Non solo: in piazza della Frutta, per tutto il giorno, verrà allestito un mercatino bontà e benessere.

BENEFICENZA. Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto all'associazione Veneta per la Lotta contro la Fibrosi cistica mucoviscidosi di Padova. "La ricerca funziona e purtroppo le risorse sono sempre meno - spiegano Lucia Baldin, presidente dell'associazione e Baroukh Assael, direttore del Centro regionale veneto per la fibrosi cistica dell'Azienda ospedaliera di Verona - e la StrapadovaViva è un'occasione per farci conoscere, un modo per sostenere la nostra causa. È comunque importante sapere che la lotta alla fibrosi, nell'est del Veneto, ha vinto e questo grande risultato è dovuto a un test del portatore diffuso, per la prima volta nel mondo, dall'Università di Padova al quale si sono sottoposte oltre 200 mila persone. Una misura di prevenzione che ha portato alla drastica caduta della malattia grazie alla diffusione della conoscenza".

PROGRAMMA. Domenica mattina il ritrovo è fissato per le 8.45 nell'area antistante l'Expo, tra piazzetta Conciapelli e piazzetta Sartori, con il riscaldamento muscolare. Alle 9.30 la partenza della Strapadovaviva con le marce di 6, 12 e 21 chilometri, con un percorso totalmente presidiato da personale di servizio ed il supporto dei pacemakers che daranno l'andatura dei 4'30'' - 5'00'' – 5'30'' – 6'00'' e 6'30'' al chilometro. Subito dopo la partenza, riscaldamento muscolare per le mamme con il Mamma Fit, condotto da personale specializzato e baby dance per i più piccini, prima della partenza della Baby Run di 2 chilometri fissata per le 10. Poi, arrivo per tutti in piazza dei Signori con il mega ristoro finale, il "Ragazzo Più Veloce di Padova" ed il mercatino Bontà e Benessere. Pomeriggio dedicato alla "Corrinpiazza" - rivisitazione della Corrinprato delle passate edizioni – due sessioni di un'ora di staffetta popolare a squadre tra le piazze e palazzo della Ragione. Gran finale con uno spettacolo inedito della compagnia Voci del Medioevo di Trambaque che ci condurrà in un salto nel passato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

StraPadovaViva, podisti di corsa per sport, divertirsi e solidarietà

PadovaOggi è in caricamento