rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Brentelle / Strada Pelosa, 74c

Al Raciti la 7° edizione del torneo internazionale di calcio per disabili

Poche le squadre che lo praticano, poche quelle che lo promuovono. Questo torneo punta a superare ogni barriera e difficoltà e soprattutto a incentivare la pratica di questo sport. Il fischio d'inizio alle 16 venerdì 3. Prevista anche la Partita del cuore con gli ex beniamini dei biancoscudati

Otto squadre, 100 tra atleti tecnici accompagnatori e volontari in rappresentanza di quasi tutte le Regioni d’Italia , Monaco e S. Marino. A Padova, grazie all' Asd Calcio Veneto for disable, con il patrocinio del Comune di Padova, Comitato Italiano Paralimpico Veneto e la Fispes, parte il settimo torneo internazionale di calcio per disabili. Dopo il successo delle edizioni precedenti, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 Settembre, nei campi di calcio/palazzetto dell'Impianto Sportivo “Raciti” – Parco “Brentelle” si sfideranno 8 compagini nel rispetto di tutte le regole Covid. Nella stessa cornice dell’impianto sportivo “Raciti”, venerdì 3 si svolgerà la partita del Cuore con gli ex biancoscudati.

La diffusione

Nonostante in Italia il calcio sia lo sport più diffuso a tutti i livelli, quello per persone con disabilità fisiche è una disciplina alle prime armi. Poche le squadre che lo praticano, poche quelle che lo promuovono. Questo torneo punta a superare ogni barriera e difficoltà e soprattutto a incentivare la pratica di questo sport. Il fischio d'inizio alle 16 venerdì 3 per le partite di qualificazione che proseguiranno per tutto il pomeriggio. Alla fine Partita del Cuore con gli ex Biancoscudati, tra cui Longhi, Bonavina, F. Maniero, Ottoni, Bergamo, Coppola, A. Maniero e tante sorprese. Quest’anno per la prima volta scenderanno in campo gli atleti della scuola calcio della Asd Calcio Veneto FD, bambini con abilità diverse, che parteciperanno al torneo.

Bonavina

L’Assessore allo Sport Diego Bonavina: «Siamo fieri ed orgogliosi di ospitare anche quest’anno l’evento, ci viene data una grande opportunità per la città di Padova per vedere e far vedere che le stesse cose si posso fare anche in maniera diversa: giocando con abilità diverse vinci comunque, guardando al 2023 con la Candidatura di “Padova quale Città Europea dello Sport”. Perché’ lo sport è di tutti e per tutti».


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Raciti la 7° edizione del torneo internazionale di calcio per disabili

PadovaOggi è in caricamento