Triathlon: Alessandro Fabian si prepara per il gran finale a Valencia

Dopo i Campionati del Mondo di Amburgo e la tappe di World Cup di Karlovy Vary ed Arzachena, questo sabato 7 novembre si corre in Spagna per la conclusione della stagione

Il mondo del triathlon internazionale si prepara al finale di una stagione diversa, travagliata, ma che comunque verrà portata a termine con la tappa della Coppa del Mondo di Valencia. Dopo i Campionati del Mondo di Amburgo e la tappe di World Cup di Karlovy Vary ed Arzachena, questo sabato 7 novembre si corre in Spagna. Alessandro Fabian, il triatleta padovano che ha chiuso nella top 20 in Sardegna tre settimane fa, cerca conferme nella gara di Valencia e sogna un gran finale per questo 2020.   

Propositivo

«Per sabato sono pronto, è l’ultima gara dell’anno e voglio chiudere alla grande - ha dichiarato il campione veneto – Nell’ultimo periodo ha pesato il cambio di stagione, e si sentiva un po’ il mancare delle energie. Ma ho mantenuto alto il focus proprio per non perdere giorni preziosi nella preparazione. Mi sento in forma e me la giocherò fino alla fine, sono curioso di mettermi ancora alla prova. Ci sono tutti i presupposti per fare una bella gara». Atteggiamento come sempre positivo e propositivo per Alessandro, che ormai è entrato stabilmente nell’élite del triathlon internazionale e punta alla terza Olimpiade consecutiva a Tokyo 2021: «Resta il mio sogno più grande e lo inseguirò fino alla fine».

Le passioni

Ma non solo, perché nella vita del campione gestito dall’agenzia EIS c’è spazio anche per altre passioni, come l’attenzione per l’ambiente: congedato dal Gruppo Sportivo Carabinieri, ha fondato una squadra, la «Elements», impegnata a formare gli atleti e a sensibilizzare le persone all’importanza dell’ecosostenibilità. Inoltre, nel 2019 ha dato il via al progetto “Elements Fury” che si è posto l’obbiettivo di sensibilizzazione alla salvaguardia del pianeta, mentre quest’anno è diventato capitano dei “Green Heroes”, una squadra di Super-campioni al servizio dell’ambiente che diffondono messaggi di rispetto e tutela della natura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Strade insanguinate: perde il controllo dell'auto sui Colli, muore noto barista di 31 anni

  • Tragedia nel pomeriggio: auto esce di strada, morto un 19enne e grave un coetaneo

  • Malore improvviso: è mancato nella notte il Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato, Massimo Puglisi

  • Si schianta con un ultraleggero nella Bassa: morto il pilota 52enne

  • Femminicidio di Cadoneghe: la denuncia e i retroscena di un delitto "annunciato"

  • Statale 47 paralizzata da un incidente: coinvolti tre camion e un'auto

Torna su
PadovaOggi è in caricamento