rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

I Colli Euganei per gli specialisti del cross country: torna il Trofeo Mtb Euganeo

Un circuito di nove tappe in otto mesi, da febbraio a settembre 2022, per tornare a divertirsi in mountain bike lungo i percorsi dei Colli Euganei

Un circuito di nove tappe in otto mesi, da febbraio a settembre 2022, per tornare a divertirsi in mountain bike lungo i percorsi dei Colli Euganei: il Trofeo Mtb Euganeo è l’opportunità per tutti gli amanti del cross country (tesserati FCI e di enti di promozione sportiva convenzionati con la Federazione Ciclistica Italiana) di mettersi alla prova tra salite, discese e avversari da battere e ottenere la vittoria finale.  

Novità

Le novità più significative dell’edizione 2022 sono la Crono Scalata in salita (12 febbraio), una gara lungo un sentiero inedito tra i sali-scendi di Galzignano (5 giugno) e la Crono Epilogo, una cronometro in discesa mai disputata nel circuito Cross Country (25 settembre).  

Le nove tappe

Questo l’elenco delle nove tappe del circuito a cui potranno prendere parte le categorie Debuttanti, Primavera, Junior, Senior, Veterani, Gentleman, Supergentleman e Donne:  

12 febbraio: Crono Prologo Monte Grande organizzata dall’ASD Ciclisti di Giano  

27 febbraio: XC Monte Rua organizzata dall’ASD Nord Bike team  

3 aprile: XC di Teolo organizzata dall’ASD GS Cicli Stefanelli  

24 aprile: XC di Rovolon organizzata dall’ASD Cicli Morbiato  

5 giugno: XC di Galzignano organizzata dall’ASD Trofeo MTB Euganeo  

17 luglio: XC di Schivanoia organizzata dall’ASD Ciclisti di Giano  

28 agosto: XC del Poeta - Memorial Giorgio Guglielmo - organizzata dall’ASD Racing Bike  

18 settembre: XC della Villa organizzata dall’ASD 365 Bike Store  

25 settembre: Crono Epilogo Monte Grande organizzata dall’ASD Trofeo MTB Euganeo  

Come iscriversi

Per ogni singola tappa si apriranno le preiscrizioni online sul sito www.trofeomtbeuganeo.it con rimando al portale ufficiale “Race Result”. Una volta completata la preiscrizione ogni atleta riceverà una mail di conferma. Il giorno della gara ogni partecipante dovrà presentarsi nella segreteria operativa per il pagamento della quota e ritirare il numero assegnato. Per chi avesse deciso di partecipare senza preiscrizione sarà possibile prendere parte alla gara iscrivendosi in loco, con un’aggiunta di 5 euro. Questa opzione non è valida per le Crono (Prologo ed Epilogo) con le iscrizioni che chiuderanno 24 prima dell’inizio della gara.   Al termine di ogni singola tappa tutti gli iscritti riceveranno dei prodotti omaggio messi a disposizione dagli sponsor del Trofeo. Tra le altre novità c’è anche l’iscrizione cumulativa, che dà la possibilità di iscriversi a tutte le nove tappe con un unico pagamento. Questa soluzione dà diritto a una tappa in omaggio. Tutti gli iscritti potranno godere della “gara di scarto” che prevede di eliminare dalla somma del punteggio la peggior performance realizzata. Oltre alle ASD che hanno collaborato nell’edizione 2021 (Nord Bike team, GS Cicli Stefanelli, Cicli Morbiato e Racing Bike) quest’anno sono due i nuovi team: Ciclisti di Giano e 365 Bike Store. Ma non solo, con il nuovo sistema di cronometraggio “Race Result” sarà obbligatorio per tutti gli iscritti l’acquisto dell’omonimo chip per la partecipazione alle gare.

Premi e sponsor

Al premio speciale “Coppa Pintonello”, che nell’edizione 2021 è stato assegnato alla società che ha ottenuto il miglior punteggio sommando i punti dei suoi atleti, si aggiungono alle premiazioni finali la “Coppa ProAction”, che verrà assegnata alla società che totalizzerà il maggior numero di partenti di sesso femminile, e la “Coppa Bikeen Cup”, che verrà assegnata alla società che totalizzerà il maggior numero di partenti delle categorie Debuttanti, Primavera e Junior. Gli sponsor della manifestazione sono Bikeen, start up che si pone l’obiettivo di diventare punto di riferimento nel mercato nazionale e internazionale dell’usato delle due ruote, Carrozzeria Pintonello, che da oltre 40 anni assicura ai suoi clienti qualità e personale altamente qualificato, ProAction, azienda produttrice di integratori per il fabbisogno dell’atleta dalla preparazione alla competizione e il Frantoio Colli del Poeta. Tra i nomi nuovi: Intergal, Bar gelateria da Tonetti, Polo ristorazione, Contarato Olindo fai da te, Autoservice Babolin, To Fit - fit your sport, No Mas Vello Santa Croce, Damil Components.  Info, regolamento e aggiornamenti sono disponibili a questo link e sulle pagine Facebook e Instagram @trofeomtbeuganeo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Colli Euganei per gli specialisti del cross country: torna il Trofeo Mtb Euganeo

PadovaOggi è in caricamento