rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Montegrotto Terme

A Villa Draghi l'ottava tappa del trofeo Mtb Euganeo: tutti i risultati

Le condizioni meteorologiche del sabato avevano fatto preoccupare gli organizzatori, che temevano di dover annullare la tappa, cosa poi non necessaria

Domenica 18 settembre si è disputata l’ottava e penultima tappa del Trofeo MTB Euganeo: XC della Villa a Montegrotto Terme (PD) - organizzata dall’Asd 365 Gian Store.

Montegrotto Terme

Le condizioni meteorologiche del sabato avevano fatto preoccupare gli organizzatori, che temevano di dover annullare la tappa, cosa poi non necessaria. Anzi, le forti piogge del giorno precedente hanno regalato temperature più basse e un sole non troppo caldo, rispetto alla gara precedente, rendendo l’ottava e penultima gara del Trofeo perfetta. I sentieri del parco di Villa Draghi a Montegrotto Terme sono stati i protagonisti della competizione che ha registrato un buon numero di iscritti, considerando anche la presenza di numerose gare in tutto il Veneto e nelle regioni limitrofe. Tra i partenti in griglia, ormai affezionato del circuito, anche Michele Righetti - campione europeo Master2 - che non molla un colpo, salendo anche questa volta sul gradino più alto del podio e portandosi a casa il miglior tempo assoluto della tappa. Il percorso, da ripetere più volte a seconda della categoria, si è sviluppato in un anello disegnato tra i sentieri della splendida Villa Draghi, con una lunghezza di circa 5 km e 190 metri di dislivello. L’intero percorso è stato un susseguirsi di tratti sali e scendi in single track tecnici nel sottobosco fresco e alberato che circonda la villa, collegati tra loro da brevi percorrenze in sentieri più larghi e scorrevoli, utili e indispensabili per i sorpassi e i testa a testa tra i primi. Come sempre, il Trofeo MTB Euganeo non è solo una pedalata di fatica ma soprattutto un momento conviviale pre e post gara con l’obiettivo di rendere partecipe le realtà dei territori che ospitano le varie tappe e coinvolgere cittadini e appassionati del mondo delle due ruote. Infatti, era presente lo sponsor Bar Tonetti di Galzignano che ha fatto fare il pieno di energia agli atleti prima della gara con brioches e caffè e post gara con focacce e birre fresche.

Categorie e vincitori

Dodici le categorie in gara, dagli Junior ai SuperGentleman B, che sono scese in griglia di partenza. Questi i vincitori:

  • Alessandra Disarò: Woman A dell’Asd G.C. Biciverde
  • Elisa Scudellaro: Woman B dell’Asd B-One Bike & Motor Sport
  • Arianna Povellato: Woman C dell’Asd GS Cicli Stefanelli
  • Riccardo Gasparetto: Junior dell’Asd G.C. Biciverde
  • Michael Bertasi: Senior A dell’Asd RF Team
  • Michele Righetti: Senior B dell’Asd RF Team
  • Manuel Piva: Veterano A dell’Asd B-One Bike & Motor Sport
  • Tagliaferro Mirco: Veterani B dell’Asd Cicli Rossi
  • Andrea Cogo: Gentleman A dell’Asd San Bortolo
  • Sergio Lollato: Gentleman B dell’Asd MB Team Macro
  • Gianni Tonin: SuperGentleman A dell’Asd San Bortolo
  • Flavio Pizzeghello: SuperGentleman B della SC Casalserugo Fondriest

Queste le dichiarazioni di alcuni dei vincitori: «Uno dei percorsi più divertenti del circuito, da rifare assolutamente - queste le parole di Alessandra Disarò - vincitrice della categoria Woman A. Il percorso era tutto naturale, tra i sentieri del bosco di Villa Draghi, senza tratti in asfalto. Nonostante non fosse particolarmente tecnico, era importante rimanere sempre lucidi, non essendoci tratti per poter rifiatare, con continui sali scendi e strappi impegnativi. Ho cercato a condurre la gara in modo intelligente, all’inizio ho tenuto il ritmo della prima assoluta - Arianna Povellato - standole molto vicina fino a metà gara, poi l’ho lasciata andare e ho mantenuto il mio ritmo fino al traguardo, senza correre rischi in discesa». Dichiara Sergio Lollato, vincitore della categoria Gentleman B: «Ho subito sentito le gambe cariche. L’organizzazione impeccabile e attenta fa sentire tutti campioni e in questa gara ho davvero sentito di avere la vittoria in pugno. Il percorso sembrava disegnato su misura per me, stupendo, curve e contro curve tracciate con sapienza dagli organizzatori, salite a ripetizione che invitavano ad aprire il gas, togliendoti il respiro per qualche secondo. Arrivato all’ultimo tratto del terzo e ultimo giro, ormai reso perfetto dai vari passaggi dei biker, mi sono detto che non avrei dovuto mollare e così è stato». Afferma Michele Righetti, primo classificato della categoria Senior B: «Quello che più di ogni altra cosa conta per me è il divertimento e tutto il team del Trofeo MTB Euganeo riesce ad organizzare dei percorsi davvero stimolanti per fare una bella gara. Nulla di estremamente tecnico, strappi corti e discesa nel bosco, come piacciono a me, rese ancora più avvincenti dalla pioggia del giorno prima che ha creato il terreno perfetto per divertirsi alla grande. Ho lasciato condurre il primo giro al mio “avversario” Cristian Miotto, che mi ha fatto fare un gran “fuori giri” con un tempo da record, per poi superarlo in salita durante il secondo giro e fare ritmo per aggiudicarmi il primo posto».

L’ultimo appuntamento

Nei prossimi giorni sarà possibile consultare la classifica di tappa e quella generale del Trofeo sul sito www.trofeomtbeuganeo.it insieme alle immagini scattate durante la gara dal bravissimo Davide Bozzolan. Non perdete l’ultima tappa il 25 settembre: CronoEpilogo Settimo Cielo organizzata dall’Asd Trofeo MTB Euganeo Come sempre, un ringraziamento speciale va agli sponsor che rendono possibile la seconda edizione del Trofeo MTB Euganeo: Bikeen, ProAction, Carrozzeria Pintonello, No Mas Vello Padova Santa Croce, Polo Ristorazione, Intergal Snc, Damil Components, To Fit - fit your sport, Autoservice Babolin, Tonetti Bar dal 1962, Contarato Olindo fai da te.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Villa Draghi l'ottava tappa del trofeo Mtb Euganeo: tutti i risultati

PadovaOggi è in caricamento