rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Trofeo Mtb Euganeo, atleti di spessore nella sesta tappa: tutti i risultati

Domenica 17 luglio si è svolta la sesta tappa del Trofeo MTB Euganeo: XC di Schivanoia a Teolo, organizzata dall’Asd Ciclisti di Giano e dell’Asd Benato Bikes

Domenica 17 luglio si è svolta la sesta tappa del Trofeo MTB Euganeo: XC di Schivanoia - Teolo (PD) - organizzata dall’Asd Ciclisti di Giano e dell’Asd Benato Bikes.

Trofeo Mtb Euganeo

Nonostante le temperature particolarmente proibitive, la sesta tappa del Trofeo Mtb Euganeo ha registrato un ottimo numero di presenze con un parterre di grande spessore, anche da fuori regione - presente in griglia anche Michele Righetti campione europeo Master 2 - a dimostrazione che i Colli Euganei si confermano ancora una volta terreno ideale per competizioni amatoriali cross country di alto livello. Il percorso, da ripetere più volte a seconda della categoria, si è sviluppato lungo un anello di circa 6,9 km con 270 mt di dislivello, ricavato tra i terreni vicino alle cascate di Schivanoia e al monte delle Forche. La prima porzione, tutta in single track sottobosco, ha costretto gli atleti a tirar fuori tutte le loro abilità discesistiche, seguita da una seconda porzione di tracciato con ripetuti sali e scendi intorno ai vigneti della zona. Inoltre, la sesta tappa, valida come ultima prova del Giro del Veneto MTB 2022, ha visto la consegna delle relative maglie ai campioni di ogni categoria al termine delle premiazioni del Trofeo. Un sentito e doveroso ringraziamento va al neo sindaco di Teolo Valentino Turetta che, in qualità di rappresentante del comune di Teolo, ha presenziato sia alla partenza che alle premiazioni finali dei corridori. Come sempre, il Trofeo MTB Euganeo non è solo una pedalata di fatica ma soprattutto un momento conviviale post gara con l’obiettivo di rendere partecipe le realtà dei territori che ospitano le varie tappe e coinvolgere cittadini e appassionati del mondo delle due ruote.

Categorie in gara e vincitori

Dodici le categorie in gara, dagli Junior ai SuperGentleman B, che sono scese in griglia di partenza. Questi i vincitori:

  • Elisa Cappellari: Woman A dell’Asd B-One Bike & Motor Sport
  • Angela Vanin: Woman B dell’Asd Nord Bike Team
  • Arianna Povellato: Woman C dell’Asd GS Cicli Stefanelli
  • Riccardo Gasparetto: Junior dell’Asd Biciverde Monselice
  • Michael Bertasi: Senior A dell’Asd RF Team
  • Michele Righetti: Senior B dell’Asd RF Team
  • Manuel Piva: Veterano A dell’Asd B-One Bike & Motor Sport
  • Ivo Rampado: Veterani B dell’Asd New Molini Dolo
  • Francesco Bellato: Gentleman A dell’Asd Team Macro
  • Daniele Magagnotti: Gentleman B dell’Asd Avesani
  • Gianni Tonin: SuperGentleman A dell’Asd San Bortolo
  • Giampietro Garofolin: SuperGentleman B dell’Asd Zerotest

Dichiarazioni

“Percorso veloce, reso duro dai ripetuti strappi in salita che non lasciavano molto tempo per riprendere fiato, dichiara Michael Bertasi - arrivato dal Lago di Garda - vincitore della categoria Senior A, alla sua prima gara del Trofeo MTB Euganeo 2022. Fin dai primi metri mi sono messo al comando, facendo un buon ritmo, senza esagerare visto il caldo di oggi. All’inizio del secondo giro è rientrato il mio amico e compagno di squadra Righetti Michele (Senior B) e insieme abbiamo alzato il ritmo fino a staccare gli avversari e portarci a tagliare il traguardo in prima posizione per entrambi. Per me è stata un’ottima occasione per fare gamba e prepararmi per un appuntamento importante che mi vede affrontare il Campionato Italiano della settimana prossima. Complimenti agli organizzatori per la realizzazione di un tracciato davvero bello e divertente e un’impeccabile gestione dei ristori lungo il percorso, essenziali oggi. Credo non mancherò al prossimo appuntamento.” Un percorso molto bello e impegnativo per Ivo Rampado, primo classificato della categoria Veterani B: “Un mix tra velocità e tecnica. Ho cercato di stare davanti ai miei avversari fin da subito, per non rischiare di perdere terreno strada facendo. Ho provato ad attaccare più volte il favorito in gara - Telemaco Giacomazzi - per mettergli un po’ di pressione alla ruota fino a quando sono riuscito ad avere la meglio su di lui e ho continuato la gara da solo, andando a vincere". Gara tecnica e selettiva per Riccardo Gasparetto, primo classificato della categoria Junior. “Un percorso tosto, che si è fatto sentire e ha messo a dura prova le gambe soprattutto in salita, anche a causa del clima caldo e afoso che non ha dato tregua. Conoscendo il livello dei miei avversari ho affrontato la gara in modo deciso e sempre “a tutta”, con il solo rammarico di non essere riuscito a giocarmi il testa a testa con Gianluca Boaretto (a differenza delle altre gare) a causa di un suo problema tecnico, che mi ha permesso però di aggiudicarmi la vittoria. Un grazie a tutti gli organizzatori che rendono possibile correre gare tra i sentieri dei Colli Euganei e per l’accoglienza sempre precisa e cordiale.”

Le prossime tappe

Nei prossimi giorni sarà possibile consultare la classifica di tappa e quella generale del Trofeo sul sito www.trofeomtbeuganeo.it insieme alle immagini scattate durante la gara.

  • 28 agosto: XC del Poeta - Memorial Giorgio Guglielmo - organizzata dall’Asd Racing Bike
  • 18 settembre: XC della Villa organizzata dall’Asd 365 Bike Store
  • 25 settembre: CronoEpilogo Monte Grande organizzata dall’Asd Trofeo MTB Euganeo

Come sempre, un ringraziamento speciale va agli sponsor che rendono possibile la seconda edizione del Trofeo MTB Euganeo: Bikeen, ProAction, Carrozzeria Pintonello, No Mas Vello Padova Santa Croce, Polo Ristorazione, Intergal Snc, Damil Components, To Fit - fit your sport, Autoservice Babolin, Tonetti Bar dal 1962, Contarato Olindo fai da te.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo Mtb Euganeo, atleti di spessore nella sesta tappa: tutti i risultati

PadovaOggi è in caricamento