rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Teolo

Mountain bike, si chiude con una cronometro il Trofeo Mtb Euganeo: i risultati

Domenica 25 settembre si è svolta la nona e conclusiva tappa del Trofeo MTB Euganeo

Domenica 25 settembre si è svolta la nona e conclusiva tappa del Trofeo MTB Euganeo: Cronoepilogo Settimo Cielo a Teolo (PD) - organizzata dall’Asd Trofeo MTB Euganeo.

Trofeo Mtb Euganeo

Una tappa un po’ atipica per un circuito di cross country che ha trovato il favore dei più adatti ai percorsi prettamente in discesa. Una formula inconsueta, una cronometro da punto a punto con un dislivello negativo superiore a quello positivo. A inizio gara le condizioni metereologiche non sembravano delle migliori. La pioggia scesa nel tardo pomeriggio di sabato ha alzato l’asticella e il coefficiente di difficoltà, con più di qualche atleta preoccupato nell’affrontare in discesa, a tutta velocità, un terreno disconnesso tra rocce e radici. Accantonate le perplessità, i partecipanti si sono ricreduti. Il terreno si è rivelato adatto alla competizione con un’aderenza quasi perfetta. I concorrenti allo start, previsto alle ore 10.00 davanti all’ex ristorante Settimo Cielo a Teolo, si sono susseguiti a cadenza regolare di 3 minuti l’uno dall’altro, una categoria dopo l’altra: dagli junior alle donne, percorrendo un tracciato di 3,5 km con 300 metri di dislivello negativo che li ha portati in volata fino all’arrivo in via Calto Boccale. A portare a casa il miglior risultato di categoria e assoluto è stato il Veterano A - Manuel Piva - che guadagna la sua settima vittoria su nove tappa del circuito, festeggiata all’arrivo con il suo team e gli altri atleti fermatisi per godere del terzo tempo e di un po’ di sano divertimento extra competizione che il Trofeo ha saputo regalare tappa dopo tappa. Anche per l’ultima tappa il momento conviviale pre e post gara è stato gestito dallo sponsor: Bar Tonetti di Galzignano (PD) che ha fatto fare il pieno di energia agli atleti prima della gara con brioches e caffè e post gara con focacce e birre fresche, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i presenti e gli appassionati del mondo delle due ruote.

I vincitori

Dodici le categorie in gara, dagli Junior ai SuperGentleman B, che sono scese in griglia di partenza. Questi i vincitori:

  • Alessandra Disarò: Woman A dell’Asd G.C. Biciverde
  • Angela Vanin: Woman B dell’Asd Nord Bike Team Padova
  • Arianna Povellato: Woman C dell’Asd GS Cicli Stefanelli
  • Gianluca Boaretto: Junior dell’Asd Racing Bike
  • Michael Bertasi: Senior A dell’Asd RF Team
  • Cristian Miotto: Senior B dell’Asd Stones Bike
  • Manuel Piva: Veterano A dell’Asd B-One Bike & Motor Sport
  • Silvano Barbieri: Veterani B dell’Asd GS Cicli Stefanelli
  • Federico Bepato: Gentleman A dell’Asd Club Colli Euganei
  • Gianluca Polonio: Gentleman B dell’Asd San Bortolo
  • Gianni Manfrin: SuperGentleman A dell’Asd Team Estebike
  • Flavio Pizzeghello: SuperGentleman B della SC Casalserugo Fondriest.

Dichiarazioni

Queste le dichiarazioni di alcuni dei vincitori:

«Gara con poche strategie da pianificare dichiara Silvano Barbieri primo classificato della categoria Veterani B. Sapevo che i miei avversari sarebbero stati degli ossi duri da battere, essendoci dei tratti brevi in salita non proprio alla mia portata. L'unica cosa che potevo fare era quindi dare il tutto per tutto fin dall'inizio, scendere alla velocità massimo senza fare errori e fortunatamente così è stato. Il tracciato è stato reso dagli organizzatori davvero veloce e divertente, alla portata di tutti, senza trascurare la sicurezza. I miei complimenti a tutto lo staff per essersi dimostrato all’altezza di una gara dal format particolare che è riuscita alla perfezione senza alcun intoppo».

«Per prima cosa voglio ringraziare lo staff per l’ottima riuscita di tutte e nove le tappe del Trofeo MTB Euganeo - esordisce così Federico Bepato vincitore della categoria Gentleman A. In nostri successi dipendono anche e soprattutto dalla bravura degli organizzatori e dalla loro accurata dedizione nello studiare i percorsi migliori e adatti a tutti, oltre alla peculiarità assoluta di pubblicare il video del tracciato prima di ogni singola gara. In particolare, questa Cronoepilogo mi è piaciuta davvero tanto. La sentivo adatta alle mie caratteristiche e, grazie al terreno che teneva alla perfezione grazie anche alla pioggia del giorno prima, ho capito che potevo dare il meglio di me. Dopo una breve ma intensa fatica salire sul gradino più alto del podio ha ripagato tutti gli sforzi della stagione. Mi auguro vivamente che il 2023 ci regali ancora la gioia di poter correre tra i sentieri dei Colli Euganei grazie la Trofeo MTB Euganeo. Un grazie anche ai miei compagni di squadra e a tutta la CCE per il supporto e per essere il miglior team pre e post gare».

«Percorso divertente, un vero spasso per chi ama i tratti guidati - queste le parole di Angela Vanin vincitrice della categoria Woman B. Ho corso con un unico obiettivo: non farmi raggiungere dalla fortissima Arianna Povellato che in griglia partiva subito dopo di me. Dovevo arrivare al traguardo senza cadere e farmi male, per fortuna il percorso ormai asciutto mi ha aiutata in questo. Questa nona prova è stata la conferma di quanta dedizione, professionalità e impegno hanno riservato gli organizzatori ad ogni singola tappa: percorsi segnati alla perfezione, sorveglianza lungo tutto il tracciato, segreteria e ristoro dall’inizio alla fine della gara. Un vero piacere partecipare a questo Trofeo che diventa ogni anno un punto di riferimento per noi amanti della MTB».

Sponsor

Come sempre, un ringraziamento speciale va agli sponsor che rendono possibile la seconda edizione del Trofeo MTB Euganeo: Bikeen, ProAction, Carrozzeria Pintonello, No Mas Vello Padova Santa Croce, Polo Ristorazione, Intergal Snc, Damil Components, To Fit - fit your sport, Autoservice Babolin, Tonetti Bar dal 1962, Contarato Olindo fai da te.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mountain bike, si chiude con una cronometro il Trofeo Mtb Euganeo: i risultati

PadovaOggi è in caricamento