menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Minibasket, torneo internazionale a Matera. 56 squadre da tutto il mondo, Virtus e Petrarca tra i primi

Lo spirito del torneo è creare per tutti per tutti un clima di sport e accoglienza che rende da 26 anni questo torneo unico al mondo

Cinquantasei squadre di cui 26 straniere: arrivano da Turchia, Giordania, Canada, Nigeria, Algeria, Emirati Arabi, Montenegro. Il torneo “minibasket in Piazza” che si sta tenendo in questi giorni a Matera è una delle più belle e importanti manifestazioni sportive internazionali che vede protagonisti ragazzini tra gli 11 e i 12 anni provenienti dal tutto il mondo.

Le stelline padovane di Petrarca e Virtus

Tra questi ci sono anche le padovane Petrarca Basket (giunta sul posto con due squadre) e Virtus che dopo una settimana di partite ad altissimo livello si ritrovano ora a disputarsi posizioni di tutto rispetto. Allenatori e accompagnatori tengono a sottolineare l’importanza del gioco e del fair play, al di là del risultato. Molti ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie residenti a Matera che hanno figli che giocano nello stesso torneo, creando occasioni di crescita e maturazione personale, oltre che sportiva. Altri sono ospiti in una struttura turistica a Metaponto, che fa parte di un girone del medesimo torneo.

Un torneo unico al mondo

Lo spirito del torneo è creare per tutti per tutti un clima di sport e accoglienza che rende da 26 anni questo torneo unico al mondo. Un preludio importante che rende omaggio alla splendida Matera, città europea della cultura nel 2019.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Politica

Il neo Presidente Masin: «Natura e turismo, così immagino il Parco Colli. Essere cacciatore non è in antitesi con questo ruolo»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento