rotate-mobile
Volley

Serie B: Kioene Padova sorprende Valsugana e fa suo un derby incredibile

Il fanalino di coda ha sfoderato una prestazione superiore alle attese, conquistando il secondo successo stagionale

Una vocale di differenza: in Tenso Don Minzoni passa il Kioene Padova che conquista tre punti, mentre il Valsugana compie un passo falso in risultato e prestazione, salutando l'anno solare casalingo senza trovare punti. Il Kioene forza il servizio (7 ace, 15 errori), viaggia bene a muro (10), ma sbaglia molto (28) e vive di alti e bassi in attacco (51% con picchi del 29% e 75%). Il Valsugana in questa partita limita discretamente gli errori, tuttavia è troppo discontinuo e un po' meno solido del solito (pur restando un punto di forza). Ben otto atleti in doppia cifra, in un derby cittadino senza esclusione di colpi.

Tanti ex, ne ha più il Valsugana. I padroni di casa partono con la regia di Bellomo, Schiro martello, Rossignoli banda vicina al palleggio e Maniero ricevitore lontano, coppia di centri formata da Barbieri e Salmaso, con Rizzi libero. Coach Cecchinato opta per Sartore a governare il gioco, Gatto in diagonale, Iervolino e Benetazzo schiacciatori, Guastamacchia e Cengia centri, libero Geron. Approccio top del Kioene che bussa cinque volte (0-5). Il Valsugana si riprende avvicinandosi a un paio di lunghezze e non molla più la presa, ma di fatto non raggiunge mai gli avversari ed il filotto iniziale finisce per pesare come un macigno sulle sorti del set (21-25).

Nel finale da evidenziare da un lato l'impiego di Cardia per Maniero, dall'altro l'ingresso del giovanissimo 2004 Luca Signori tra gli ospiti, a lungo nelle giovanili rossoblù. Il secondo set riparte con la conferma di Cardia. Prima parte combattuta, le squadre alzano l'intensità in difesa e spingono in battuta, ottenendo buone cose dalla fase break, la quale premia in modo alternato le due formazioni, pur senza dare adito ad alcuna fuga (09-11).

Fuga che arriva sul pesante turno al servizio di Rossignoli (16-11), a dare il via ad una seconda parte di set sanguinosa per il Kioene (9 errori, ricezione 43%, attacco 29%) e prolifica per il Venpa Cib (4 ace sui 6 complessivi della gara e 67% in attacco contro la media del 49% finale). In pratica un sontuoso monologo di casa con Schiro mattatore di serata (25-15, parziale 16-04). Il Valsugana tuttavia non si ripete più. Reazione Kioene che si porta subito con le mura a dritta (3-8). Gli ospiti sbagliano ancora molto al servizio e soprattutto in attacco, con grande ordine e pazienza il Valsugana si getta all'inseguimento (11-12).

È soprattutto l'attacco a tradire il Valsugana (40%), impedendo di concretizzare al meglio la mole di lavoro in seconda linea ed a muro (3, totale gara 6), oltre a rendere infruttuoso quanto seminato grazie alla propensione di limitare l'errore (in media 5 ogni set). Il grande alleato del Kioene è il muro (5 punti diretti sui 10 totali e varie palle sporcate). Il gap torna quindi a crescere (14-20), tanto da diventare incolmabile nonostante il più che valido tentativo di recupero dei rossoblù locali (22-25). Nel quarto set si vede in campo Italiano, già entrato al palleggio a metà del parziale precedente.

La serata per il Valsugana è storta (0-4), mentre gli avversari vedono la possibilità di rincorrere i tre punti in modo ghiotto e mettono in campo grande perseveranza (5-11). Il Venpa Cib non trova la forza per ribaltare le sorti della gara: il Kioene diventa impeccabile (solo 4 errori) e letale (75% attacco); fatica ancora soprattutto in prima linea la squadra di casa (42%). La fame di vittoria (seconda in campionato) del Kioene viene soddisfatta, mentre si interrompe la striscia positiva del Venpa Cib (16-25). Il tabellino del match:

VENPA VALSUGANA-KIOENE PADOVA 1-3 (21-25 25-15 22-25 16-25)

Valsugana: Bellomo 0, Barbieri 5, Cardia 12, Italiano 3, Mangiarotti ne (L), Maniero 1, Martinello 1, Pagliarin ne, Perodi ne, Rizzi (L), Rossignoli 11, Salmaso 5, Schiro 18, Zanini ne; allenatore Scaggiante, vice Parpaiola.

Kioene: Bellomo (L), Benetazzo 12, Calzavara ne, Cengia 11, Favaro ne, Gatto 13, Geron (L), Guastamacchia 10, Iervolino 17, Menoncin ne, Rampazzo 0, Sartore 5, Signori 0, Tolin 0; allenatore Cecchinato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: Kioene Padova sorprende Valsugana e fa suo un derby incredibile

PadovaOggi è in caricamento