rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Volley

B1: l'Alia Aduna Padova vince e convince, netto 3-0 con il Team Conegliano

La formazione di coach Amaducci ha agganciato proprio le trevigiane in classifica a quota 20

L’Alia Aduna Padova Women torna a vincere (e a convincere) in casa superando Conegliano in una sfida importante per la classifica, ma anche per il morale. Le ragazze di Lorenzo Amaducci partono in maniera aggressiva, mettendo pressione fin dalla battuta (dodici ace di squadra, sei per Boscolo) e costringono le trevigiane a molti errori. Con la qualità dei singoli le ospiti provano a rientrare più volte nel corso del match, ma l’Alia Aduna riesce sempre a rispondere e chiude la partita in tre set giocati in crescendo.  L’inizio della partita è equilibrato (9-9), con Conegliano che approfitta di qualche incertezza padovana in ricezione per provare la prima fuga (13-9).

L’Alia Aduna non perde la pazienza e recupera punto su punto fino al pareggio firmato Avanzo (16-16) e al vantaggio su ace di Blaseotto (17-16). Ancora Avanzo (21-19) e Blaseotto (23-19) consentono di allungare fino all’errore in battuta di Barcellini che manda in vantaggio le padrone di casa. L’Alia Aduna parte forte nel secondo set, con un parziale iniziale di 7-1 che costringe Martinez a usare subito i suoi time out. Colombano e compagne riescono a rispondere ai tentativi di recupero di Conegliano e allungano con una sequenza impressionante di battute di Boscolo, impreziosita da quattro ace, che vale il 18-6. Martinez prova a dare una scossa alla sua squadra mischiando le carte, ma l’Alia Aduna regge e, dopo essersi guadagnata il set ball con un bell’attacco di Bisio al termine di una lunga azione, si porta sul 2-0 su un’altro errore delle trevigiane. 

Terzo set fatto di break e contro break, con l’Alia Aduna prima avanti 5-1 e il pronto pareggio di Conegliano (6-6). La battuta continua a fare la differenza per la squadra di Amaducci, con Boscolo che firma l’ennesimo ace per il 14-7 Alia Aduna. Ancora la battuta a fare la differenza con Celegato che dai nove metri firma il 22-12 e Colombano che sempre con il servizio mette il sigillo sul match per il 25-13

Finalmente una partita convincente – commenta coach Amaducci a fine gara – Magari non siamo ancora così brillanti, ma abbiamo fatto una buona partita. Un plauso speciale per Cavalera e Boscolo e che oggi sono state l’arma in più: sono due ragazze del 2003 che stanno lavorando veramente bene. Oggi la battuta è andata bene, ci stiamo lavorando molto. Per noi è importante costringere le avversarie a giocare lontano dalla rete, perchè altrimenti al centro soffriamo molto. Bisogna ammettere comunque che loro venivano da due settimane senza giocare e in alcune fasi è risultato evidente che a loro mancava l’abitudine alla gara”. 

Siamo molto contente della vittoria e della partita – conferma capitan Sara ColombanoCon loro serviva una bella partenza per mettere loro pressione e siamo riuscite a fare subito bene. In campo si è tornata a vedere la determinazione e il sostegno dell’una con l’altra, che per noi sono fondamentali. Dovremo continuare a giocare così anche nelle prossime partite: subito aggressive e cercare di portare a casa punti con chiunque”. Il tabellino del match:

ALIA ADUNA PADOVA-TEAM CONEGLIANO VOLLEY 3-0 (25-21, 25-14, 25-13)

PADOVA: Salmaso, Celegato, Grandis (L), Blaseotto, Cavalera (L), Varagnolo, Miecchi, Avanzo, Tiozzo, Boscolo, Bisio, Colombano, Nalin. All. Amaducci.

CONEGLIANO: Tosi, De Luca, Volpin, De Stefani, Zia, Barcellini, Pesce, Menegaldo, Alessandria, Wabersich, Nordio, Casonato, Ceschin, Pegorin. All. Martinez.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: l'Alia Aduna Padova vince e convince, netto 3-0 con il Team Conegliano

PadovaOggi è in caricamento