rotate-mobile
Volley

Play-out B1: l'Alia Aduna Padova centra la salvezza, inutile la vittoria di Conegliano

Alle ragazze di coach Amaducci servivano due set, poi è stata ininfluente la rimonta delle ospiti

L’Alia Aduna Padova Women centra il traguardo salvezza al culmine di un rush finale che ha consentito di rovesciare tutti i pronostici. La squadra di Lorenzo Amaducci, nella gara di ritorno dei play out, vince i primi due set al PalAntenore con Conegliano (poi la sfida finisce 3-2 per le trevigiane, quando però non ha più nulla da dire) e si guadagna la permanenza in B1 lanciando la festa in campo e in tribuna, sotto gli sguardi di sponsor e amministrazione comunale. Il primo set procede in equilibrio punto a punto, con l’Alia Aduna che prova ad allungare ma Conegliano che risponde sempre (15-15). Bisio, Avanzo e ancora Bisio dai nove metri firmano un primo importante break (19-17), con Blasetto che allunga (21-18) e un paio di errori di Conegliano che aprono la strada al set ball firmato Blaseotto (25-21).

Nel secondo parziale invece le padrone di casa allungano in avvio (9-5 di Bisio) e mantengono il vantaggio allungando nel finale (18-13 con due attacchi ancora di Bisio) prima del tocco di Colombano che vale il 2-0 e quindi la salvezza. La partita a questo punto non ha molto da dire, con Amaducci che dà la possibilità di far parte della festa a tutto l’organico e il 3-2 finale per Conegliano che non cambia il verdetto finale.

Una grande gioia per il risultato raggiunto – il commento di Amaducci - Com’era prevedibile non è stata una bella partita, noi avevamo l’obiettivo di conquistare due set. Il primo è stato combattuto, nel secondo loro hanno cominciato a pagare il fatto di essere in formazione rimaneggiata. Vinti i due set è stata una festa". Una festa che ha coronato una stagione non certo facile: “Il primo ringraziamento va a tutto lo staff che ci ha sempre seguito con attenzione e professionalità – conclude Amaducci – Soprattutto nei momenti difficili ci sono stati vicini e questo è stato fondamentale”.

Non è stato un anno facile per nessuno e per noi è stato particolarmente complicato – spiega il direttore sportivo Federico Trevisan. La salvezza è comunque il coronamento di un campionato che ci ha visti vincere undici gare su 22 e fare 31 punti. Questa è la base per poter pianificare la prossima stagione nel migliore dei modi per far crescere questo progetto, per far diventare l’Aduna Padova Women punto di riferimento sul territorio. Ringrazio gli sponsor e l’assessore Bonavina che hanno voluto essere presenti nel momento decisivo della stagione assieme a tanti tifosi”. Il tabellino del match:

ALIA ADUNA PADOVA-TEAM CONEGLIANO VOLLEY 2-3 (25-21, 25-17, 16-25, 24-26, 16-18)

PADOVA: Celegato, Grandis, Grazia, Blaseotto, Cavalera, Varagnolo, Miecchi, Avanzo, Tiozzo, Boscolo, Bisio, Colombano. All: Amaducci.

CONEGLIANO: Barcellini, Wabersich, Volpin, De Stefani, Menegaldo, Pesce, Zia, Alessandria, Nordio, Ceschin (L), Florian, Saccon. All. Martinez

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Play-out B1: l'Alia Aduna Padova centra la salvezza, inutile la vittoria di Conegliano

PadovaOggi è in caricamento