X Congresso provinciale Us Acli Padova
Tema dell'incontro: "Lo sport: un'impresa! La responsabilità sociale dello sport per andare oltre la crisi"
Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi
E' in programma sabato 26 gennaio (dalle ore 9.30) il X Congresso Provinciale organizzato dall'Unione Sportiva ACLI di Padova che nell'occasione, in linea con il percorso proposto anche a livello nazionale, vuole offrire spunti di approfondimento sul particolare e difficile momento che il mondo dello sport e della promozione sportiva stanno affrontando.
"LO SPORT: UN'IMPRESA! La responsabilità sociale dello sport per andare oltre la crisi" sarà appunto il tema dell'incontro di formazione e sensibilizzazione che aprirà i lavori del X Congresso, con interventi di esperti, Istituzioni e dirigenti sportivi per discutere di soluzioni, prospettive di sviluppo e nuove imprese sociali.
Oggi infatti fare sport, soprattutto a livello di base è diventato sempre più un'impresa; e questo non solo per l'impegno del gesto sportivo e della sfida con se stessi e con gli avversari, ma anche e soprattutto per le difficoltà di assicurare la sostenibilità sociale ed economica delle attività, della gestione degli spazi e dell'attuazione di proposte che abbiano anche sempre un valore aggiunto di partecipazione sociale e welfare.
L'US Acli vanta grande esperienza nella promozione dello sport di base e nella gestione dello sport con modalità sempre più imprenditoriali (per quanto non-profit e sociali) e non più legate esclusivamente al sostegno istituzionale (l'ente conta 18.000 soci tesserati, 140 società sportive, 200 Dirigenti e 420 tecnici); un punto di partenza importante per avviare un confronto su queste tematiche con gli altri ospiti invitati all'incontro. Nell'occasione saranno presentati anche i progetti US ACLI e le attività delle società sportive affiliate.
Programma:
ore 10:
LO SPORT UN'IMPRESA. La responsabilità sociale dello sport per andare oltre la crisi.
Marco Di Silvestre - Presidente Provinciale US ACLI Padova
Intervento di saluto di:
MARINO ZORZATO - Vice Presidente Regione Veneto
ore 10.30 dibattito:
Umberto Zampieri - Assessore allo Sport Comune di Padova
Il Comune di Padova mantiene un'elevata attenzione verso il mondo dello sport e degli Enti di Promozione Sportiva.
Dino Ponchio - Presidente Provinciale CONI Padova
Il CONI provinciale ha realizzato "SPORTIVA-mente", un progetto a sostegno delle società sportive, che si sviluppa con interventi nelle scuole, promozione della cultura dello sport e interventi a sostegno dell'attività sportiva giovanile.
Barbara Carron - Vice Presidente Calcio Padova
Il calcio Padova nel settore giovanile, ha sempre posto particolare attenzione non solo agli aspetti agonistici, ma anche ai contenuti educativi.
Giorgio Sbrissa - Amministratore Delegato ENAIP Veneto
Attraverso l'iniziativa "Fuoriclasse" l'Enaip Veneto offre l'opportunità a oltre 3000 giovani degli Istituti Professionali, di vivere un'esperienza di attività sportiva e di possibilità di incontro, con valenza educativa e formativa.
Cecilia Camellini - medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Londra 2012
Francesco Bettella - finalista alle Paralimpiadi di Londra 2012
Per gli atleti paralimpici l'attività sportiva a livelli agonistici è realmente un'impresa.
Silvana Santi - Presidente ASD Civitas Vitae Sport Education
L'ente opera per coniugare sport ed impresa sociale.
Germano Bertin - Fondazione "US Petrarca" Padova
Formazione e certificazione etica nello sport
Coordina: Giulia Salmaso - Giornalista di Tele Chiara
Ore 12.30
Intervento di Marco Galdiolo - Presidente Nazionale US Acli
La giornata proseguirà nel pomeriggio con la kermesse sportiva, esibizioni e presentazioni dei filmati delle società sportive US ACLI. A seguire si svolgeranno le elezioni delle cariche di Presidente, Presidenza e Consiglio Provinciale e Revisori dei Conti, delegati regionali e nazionali. Il X Congresso si concluderà con le premiazioni delle Società Sportive e la proclamazione degli eletti.
I più letti
-
1
Finisce pari il big match di serie C: 1 a 1 per il Padova al Druso di Bolzano
-
2
Giro d'Italia: la frazione dello Zoncolan partirà il 22 maggio da Cittadella
-
3
Allo Stadio Euganeo spuntano i "tifosi" virtuali per spingere la squadra alla promozione
-
4
Rebellin in gara a 50 anni: ingaggiato dalla Work Service Marchiol, sarà al via del Laigueglia