X Congresso provinciale Us Acli Padova

Tema dell'incontro: "Lo sport: un'impresa! La responsabilità sociale dello sport per andare oltre la crisi"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

E' in programma sabato 26 gennaio (dalle ore 9.30) il X Congresso Provinciale organizzato dall'Unione Sportiva ACLI di Padova che nell'occasione, in linea con il percorso proposto anche a livello nazionale, vuole offrire spunti di approfondimento sul particolare e difficile momento che il mondo dello sport e della promozione sportiva stanno affrontando.

"LO SPORT: UN'IMPRESA! La responsabilità sociale dello sport per andare oltre la crisi" sarà appunto il tema dell'incontro di formazione e sensibilizzazione che aprirà i lavori del X Congresso, con interventi di esperti, Istituzioni e dirigenti sportivi per discutere di soluzioni, prospettive di sviluppo e nuove imprese sociali.

Oggi infatti fare sport, soprattutto a livello di base è diventato sempre più un'impresa; e questo non solo per l'impegno del gesto sportivo e della sfida con se stessi e con gli avversari, ma anche e soprattutto per le difficoltà di assicurare la sostenibilità sociale ed economica delle attività, della gestione degli spazi e dell'attuazione di proposte che abbiano anche sempre un valore aggiunto di partecipazione sociale e welfare.

L'US Acli vanta grande esperienza nella promozione dello sport di base e nella gestione dello sport con modalità sempre più imprenditoriali (per quanto non-profit e sociali) e non più legate esclusivamente al sostegno istituzionale (l'ente conta 18.000 soci tesserati, 140 società sportive, 200 Dirigenti e 420 tecnici); un punto di partenza importante per avviare un confronto su queste tematiche con gli altri ospiti invitati all'incontro. Nell'occasione saranno presentati anche i progetti US ACLI e le attività delle società sportive affiliate.

Programma:

ore 10:

LO SPORT UN'IMPRESA. La responsabilità sociale dello sport per andare oltre la crisi.

Marco Di Silvestre - Presidente Provinciale US ACLI Padova

Intervento di saluto di:

MARINO ZORZATO - Vice Presidente Regione Veneto

ore 10.30 dibattito:

Umberto Zampieri - Assessore allo Sport Comune di Padova

Il Comune di Padova mantiene un'elevata attenzione verso il mondo dello sport e degli Enti di Promozione Sportiva.

Dino Ponchio - Presidente Provinciale CONI Padova

Il CONI provinciale ha realizzato "SPORTIVA-mente", un progetto a sostegno delle società sportive, che si sviluppa con interventi nelle scuole, promozione della cultura dello sport e interventi a sostegno dell'attività sportiva giovanile.

Barbara Carron - Vice Presidente Calcio Padova

Il calcio Padova nel settore giovanile, ha sempre posto particolare attenzione non solo agli aspetti agonistici, ma anche ai contenuti educativi.

Giorgio Sbrissa - Amministratore Delegato ENAIP Veneto

Attraverso l'iniziativa "Fuoriclasse" l'Enaip Veneto offre l'opportunità a oltre 3000 giovani degli Istituti Professionali, di vivere un'esperienza di attività sportiva e di possibilità di incontro, con valenza educativa e formativa.

Cecilia Camellini - medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Londra 2012

Francesco Bettella - finalista alle Paralimpiadi di Londra 2012

Per gli atleti paralimpici l'attività sportiva a livelli agonistici è realmente un'impresa.

Silvana Santi - Presidente ASD Civitas Vitae Sport Education

L'ente opera per coniugare sport ed impresa sociale.

Germano Bertin - Fondazione "US Petrarca" Padova

Formazione e certificazione etica nello sport

Coordina: Giulia Salmaso - Giornalista di Tele Chiara

Ore 12.30

Intervento di Marco Galdiolo - Presidente Nazionale US Acli

La giornata proseguirà nel pomeriggio con la kermesse sportiva, esibizioni e presentazioni dei filmati delle società sportive US ACLI. A seguire si svolgeranno le elezioni delle cariche di Presidente, Presidenza e Consiglio Provinciale e Revisori dei Conti, delegati regionali e nazionali. Il X Congresso si concluderà con le premiazioni delle Società Sportive e la proclamazione degli eletti.

Torna su
PadovaOggi è in caricamento