rotate-mobile
Comune

Comune, le persone sorde avranno un interprete per parlare con gli uffici in videochiamata

Attivato a Palazzo Moroni il nuovo servizio “Chiama il Comune in Lis”. Benciolini: Con questa implementazione del servizio non solo l’Urp ma tutti gli uffici diventano più accessibili. Lavoriamo per una maggior vicinanza ai cittadini e alle cittadine

L’utilizzo della lingua dei segni italiana (LIS) è fondamentale per garantire una comunicazione professionale in ambiti di primaria importanza, come il contatto con gli uffici comunali. È per questo che il Comune di Padova, grazie al lavoro dell’Assessora alla accessibilità e vita indipendente, Francesca Benciolini, e dell’assessora al sociale Marta Nalin, ha fortemente voluto il servizio di video-interpretariato comunale, attivo presso l’Urp dal 2019.

Il servizio

Da settembre 2021 il servizio è stato implementato e ora è possibile, per cittadini e cittadine, contattare direttamente tutti gli uffici comunali con il supporto di un interprete per prenotare un appuntamento, chiedere informazioni o altro. Il servizio è “Chiama il Comune in Lis” e permette appunto a tutte le persone sorde di “telefonare” agli uffici comunali con il supporto degli interpreti in Lis, attivando direttamente una videochiamata da smartphone, tablet o computer. L’interprete chiede il numero di telefono dell'ufficio comunale da contattare, avvia la telefonata e fa da tramite interpretando in tempo reale dall’italiano alla Lis e viceversa. Continua allo stesso tempo ad essere disponibile all’Urp di Palazzo Moroni la possibilità di rivolgersi allo sportello, dove l'operatore per rispondere contatta l’interprete via web, utilizzando i tablet in dotazione.

Traduzione

Inoltre, sempre in collaborazione con Veasyt, spin off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia specializzata nell’offrire soluzioni digitali per l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere di comunicazione, si è realizzata la traduzione in Lis di alcuni video istituzionali, come ad esempio di recente Tutorial sui certificati anagrafici e di stato civile online. Il Comune di Padova utilizza l’interprete anche nella formazione online dei propri dipendenti, inserendo nella videochiamata il traduttore Lis per i dipendenti sordi.

Benciolini e Nalin

L'assessora Francesca Benciolini: “Con questa implementazione del servizio non solo l’Urp ma tutti gli uffici diventano più accessibili. Lavoriamo per una maggior vicinanza ai cittadini e alle cittadine, e in questo modo lo facciamo davvero per tutte e tutti: una strada che stiamo portando avanti con convinzione.” Mentre aggiunge l'assessora al sociale, Marta Nalin: “La tecnologia è fondamentale per individuare modi nuovi per abbattere le barriere. Con il servizio Chiama il Comune in LIS tutti i nostri uffici possono essere accessibili a più persone con disabilità e favorirne l’autonomia, e sbrigare le pratiche quotidiane negli uffici diventa più semplice. Si tratta di una di quelle attenzioni indispensabili per una comunità davvero inclusiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, le persone sorde avranno un interprete per parlare con gli uffici in videochiamata

PadovaOggi è in caricamento