rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Raccontare il quartiere con i video: ultimi giorni per partecipare al progetto “Arcella in a day”

C’è tempo fino al 31 maggio per diventare regista per un giorno e prendere parte alla creazione del documentario partecipato “Arcella in a day”. Ecco come fare

Ultimi giorni per contribuire al progetto Arcella in a day: un docufilm partecipato ideato da Associazione Play nell’ambito del progetto “La Città delle Idee“

Diventare regista per un giorno

C’è tempo fino al 31 maggio per diventare regista per un giorno e prendere parte alla creazione del documentario partecipato “Arcella in a day”.

Raccontare l’identità del quartiere

Associazione Play ha lanciato una call a tutti i cittadini di Padova per raccontare  l’identità del quartiere Arcella, attraverso video-contributi dei suoi cittadini. Un vero e proprio ritratto urbano, un racconto a più voci con chiavi di lettura diverse, attraverso video girati dai suoi abitanti.

Come fare il video

Per partecipare è semplice: è necessario avere uno smartphone e riprendere un momento della propria quotidianità (30 secondi) e caricarlo sul sito web  www.arcellainaday.it. Dal mercato all'aperto al bar all'angolo. Dalla strada che una persona percorre quotidianamente fino al giornalaio in piazza. Raccontare un tramonto, una storia o mostrare un posto speciale.

Un corto proiettato nelle sale della citttà

Arcella in a day diventerà un cortometraggio che sarà poi proiettato nelle sale cinematografiche della città.

Nuove comunicazioni e racconti

Una forma nuova di comunicazione, più diretta e maggiormente aderente alla realtà, con cui rappresentare il quartiere attraverso lo sguardo collettivo dei suoi abitanti. Raccontarsi autonomamente, in maniera spontanea e diretta, unendo centinaia di sguardi differenti permetterà ad ogni partecipante di fermare e descrivere, a suo modo, il contesto urbano nel quale abita e in cui si muove quotidianamente.

Il coinvolgimento delle realtà culturali del territorio

Una fitta rete di associazioni del territorio è stata coinvolta nel progetto, realizzato con il contributo del Comune di Padova nell’ambito del progetto “La Città delle Idee“: Arcella Town, Arcella bella, Le Mille ed una Arcella, Limerick, Scuola di Musica Gershwin, Teatro della Gran Guardia, Mat - Mare Alto Teatro, Associazione Esperia, Circolo The Last Tycoon e Associazione PRIS          

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccontare il quartiere con i video: ultimi giorni per partecipare al progetto “Arcella in a day”

PadovaOggi è in caricamento