rotate-mobile
Cronaca Arzergrande

Meriem, il messaggio all'amica: "Non vedo l'ora di piegare teste"

È trascorso più di un anno dacchè la giovane, di orgine marocchina, ha lasciato l'abitazione di Arzergrande dove viveva con la famiglia. Su di lei pende un mandato d'arresto internazionale per essersi arruolata in organizzazioni terroristiche

Meriem due settimane fa avrebbe compiuto 21anni. La giovane manca dall'abitazione di famiglia, ad Arzergrande, dal luglio 2015. Di lei si sa poco nulla se non che è gravata da un mandato d'arresto internazionale per essersi arruolata in organizzazioni terroristiche.

TELEFONATA. Secondo le indagini condotte dal Ros di Padova e coordinate dal procuratore aggiunto Adelchi d’Ippolito e dalla sostituta Francesca Crupi, la ragazza sarebbe finita in un campo di addestramento del Daesh a Raqqa. A febbraio, in una telefonata con il padre, la ragazza avrebbe detto di essere pentita. Nelle sue poche parole una sola verità: la paura e il pentimento per quella scelta sconsiderata, la volontà di tornare a casa.

MESSAGGIO. Ma ora emerge un altro particolare, come riportano i quotidiani locali, la ragazza, prima di partire, avrebbe scritto un messaggio a un'amica commentando la foto di una decapitazione: "Non puoi immaginare quanto ho goduto ieri, non vedo l'ora di piegare uno e togliergli la testa".

LA FUGA. Gli inquirenti hanno costruito passo passo la sua fuga, risultata essere premeditata: da quel volo dall’aeroporto di Bologna per raggiungere la Siria. In quella guerra personale contro l'Occidente, Meriem, aveva prima aderito alla "cyber-jihad" come "soldato dell'esercito informatico", già da febbraio 2015. In quei mesi avrebbe redatto la killing list jihadista con i dati relativi a dieci dirigenti delle forze dell’ordine “da uccidere”. Un primo passo che poi, grazie al reclutatore, l'ha portata in Medio-Oriente dove gli scontri non sono un gioco ma dove la ragazza è voluta andare lo stesso, abbagliata da chissà quale promessa fatta dai terroristi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meriem, il messaggio all'amica: "Non vedo l'ora di piegare teste"

PadovaOggi è in caricamento