rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

 “Arcella in a day”: i video degli abitanti diventano un docufilm

C’è tempo fino al 31 maggio per diventare regista per un giorno e prendere parte alla creazione del documentario. Per partecipare è necessario avere smartphone e riprendere un momento della propria quotidianità (30 secondi) e caricarlo sul sito web  www.arcellainaday.it

L’identità culturale e valoriale di una città assume nuovi significati attraverso una narrazione costruita dai suoi stessi protagonisti: i cittadini. È con questa premessa che Associazione Play lancia, dal 3 maggio, “Arcella in a day”: un docufilm partecipato con cui raccontare, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, l’identità del quartiere. Un vero e proprio ritratto urbano, un racconto a più voci con chiavi di lettura diverse, attraverso video girati dai suoi abitanti.

La forza del quartiere

«L’idea – spiega Andrea Vedovato, presidente di Play - nasce dall’esigenza di far emergere ed unire attraverso una trama narrativa comune, i punti di forza, le esperienze, l’energia e la vitalità presente in uno dei quartieri cittadini maggiormente interessato da processi di trasformazione e riqualificazione urbana e sociale». Da qui la necessità di trovare una forma nuova di comunicazione, più diretta e maggiormente aderente alla realtà, con cui rappresentare il quartiere attraverso lo sguardo collettivo dei suoi abitanti.

Come partecipare all’iniziativa

C’è tempo fino al 31 maggio per diventare regista per un giorno e prendere parte alla creazione del documentario. Per partecipare è facile: è necessario avere smartphone e riprendere un momento della propria quotidianità (30 secondi) e caricarlo sul sito web www.arcellainaday.it.

Un corto per le sale della città

Dal mercato all'aperto al bar all'angolo. Dalla strada che una persona percorre quotidianamente fino al giornalaio in piazza. Raccontare un tramonto, una storia o mostrare un posto speciale. Arcella in a day diventerà un cortometraggio che sarà poi proiettato nelle sale cinematografiche della città.

Le associazioni coinvolte

Una fitta rete di associazioni del territorio è stata coinvolta nel progetto, realizzato con il contributo del Comune di Padova nell’ambito del progetto “La Città delle Idee”: Arcella Town, Arcella bella, Le Mille ed una Arcella, Limerick, Scuola di Musica Gershwin, Teatro della Gran Guardia, Mat - Mare Alto Teatro, Associazione Esperia, Circolo The Last Tycoon e Associazione PRIS.

Descrivere il contesto urbano

Raccontarsi autonomamente, in maniera spontanea e diretta, unendo centinaia di sguardi differenti permetterà ad ogni partecipante di fermare e descrivere, a suo modo, il contesto urbano nel quale abita e in cui si muove quotidianamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

 “Arcella in a day”: i video degli abitanti diventano un docufilm

PadovaOggi è in caricamento