rotate-mobile
Cultura

Una boccata d’aria dopo un anno e mezzo di chiusure: torna lo Sherwood Festival

Dal 23 giugno al 24 luglio, al Park Nord dello Stadio Euganeo di Padova, ogni serata prevede l'offerta libera di 1 euro all'ingresso

Sherwood Festival torna per l'edizione 2021, che si svolgerà al Park Nord dello Stadio Euganeo di Padova, dal 23 giugno al 24 luglio. Ogni serata prevede l'offerta libera di 1 euro all'ingresso, formula già collaudata dal festival negli anni.

Le limitazioni

Non sarà il festival dei grandi concerti sul “main stage” che tutti conosciamo; la limitazione delle capienze, infatti, avrebbe imposto delle scelte che avrebbero snaturato l’essenza stessa del festival, ciò che Sherwood ha sempre rappresentato.

“Cambiamo musica?”

In quest’ultimo anno Sherwood Festival si è attivato, assieme ad altri festival indipendenti, nella campagna “Cambiamo musica?”, lanciata con una lettera aperta in cui si raccontavano le forti contraddizioni che vive il settore dei live e i costi sempre più alti delle produzioni.

«Non vogliamo riservare la fruizione della musica a pochi», commenta il direttore artistico del festival Alex Favaretto, «ma, al contrario, abbiamo sempre fatto il possibile per renderla fruibile a tuttə».

Un’edizione unica

Ci aspetta un’edizione unica, come recita il pay off di questa edizione 2021: Sherwood Festival sarà più che mai uno spazio aperto e vivo, uno spazio necessario. Una boccata d’aria dopo un anno e mezzo di chiusure e isolamento.

Un’edizione unica, abbiamo scritto, perché sarà un luogo aperto e vivo, più che mai necessario.

Sarà una boccata d’aria dopo un anno e mezzo di chiusure e isolamento, sarà un luogo che metterà al centro l’incontro, la socialità, lo stare insieme in sicurezza.

Un’edizione unica perché forse questa volta, più che mai, sarà evidente l’intreccio, la contaminazione, la libera fruizione tra i tanti mondi che fanno vivere Sherwood: la musica, l’arte, il teatro, lo sport, l’informazione.

Comprensione e responsabilità

«Siamo consapevoli che ci stiamo assumendo anche un forte rischio», continua Favaretto, «i costi per trasformare un parcheggio vuoto in un festival dai molteplici contenuti come il nostro sono altissimi, per questo sarà necessaria la massima comprensione e responsabilità da parte di tuttə coloro che lo attraverseranno».

Sherwood Festival è necessario! E sarà per tuttə.

L’appuntamento sarà nella foresta dal 23 giugno al 24 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una boccata d’aria dopo un anno e mezzo di chiusure: torna lo Sherwood Festival

PadovaOggi è in caricamento