rotate-mobile
Attualità

Il rischio di contrarre il Coronavirus? Si "scopre" online: anche due padovane nel team di esperti

Un gruppo di esperti italiani ha collaborato con un team internazionale per sviluppare uno strumento online che consenta alle persone di calcolare il loro rischio di contrarre e diffondere il virus che causa il Covid-19

Un gruppo di esperti italiani ha collaborato con un team internazionale per sviluppare uno strumento online che consenta alle persone di calcolare il loro rischio di contrarre e diffondere il virus che causa il Covid-19: tra loro vi sono Sabrina Cipolletta e Silvia Caterina Maria Tomaino dell'Università degli Studi di Padova.

Covid-19

Gli strumenti esistenti, incluso il Pandemic Footprint Pfi, sono stati d'ispirazione. Finora, le iniziative esistenti non hanno ancora fornito informazioni approfondite sui motivi per i quali le persone non riescano sempre a rispettare le linee guida per mantenere le distanze. Tuttavia, queste informazioni sono necessarie per incoraggiare un cambio nei comportamenti. Lo strumento è stato sviluppato sulla base delle intuizioni provenienti dalle scienze comportamentali. In primo luogo, gli utenti ottengono una stima del loro rischio di contrarre o diffondere il virus considerando tre importanti fattori di rischio: l'igiene delle mani, il mantenimento di una distanza sufficiente nei luoghi pubblici e la limitazione delle uscite. Il proprio comportamento è al centro della scena: cosa si dovrebbe fare e cosa si dovrebbe evitare? In base al rischio, gli utenti ricevono raccomandazioni sul cambiamento di comportamento necessario. In questo modo, possono ridurre al minimo il rischio per se stessi e i loro cari. Il team di ‘Your COVID-19 Risk’ confronterà i dati raccolti a livello internazionale, fornendo consulenza ai governi e alle agenzie sanitarie sulle migliori misure da adottare per favorire l’adozione dei comportamenti utili per la riduzione del rischio di contagio. Più persone useranno lo strumento, più accurati saranno i risultati. Questo consentirà ai governi e alle agenzie sanitarie di continuare a migliorare le raccomandazioni rivolte al grande pubblico. Gli esperti italiani che hanno creato lo strumento chiedono a tutti la partecipazione e collaborano con volontari da 30 paesi: lo strumento è disponibile a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rischio di contrarre il Coronavirus? Si "scopre" online: anche due padovane nel team di esperti

PadovaOggi è in caricamento