rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Tram, presentato il progetto definitivo del Sir3: il percorso completo e le novità

Cinque chilometri e mezzo in 18 minuti, con 13 fermate e un "nuovo" ponte: dovessimo condensarlo in una sola frase, questa sarebbe perfetta per presentare il progetto definitivo del Sir3, nuova linea tramviaria della città di Padova. Ma c'è molto di più

Cinque chilometri e mezzo in 18 minuti, con 13 fermate e un "nuovo" ponte: dovessimo condensarlo in una sola frase, questa sarebbe perfetta per presentare il progetto definitivo del Sir3, nuova linea tramviaria della città di Padova. Ma c'è molto di più.

Cronistoria

Partiamo dalla cronistoria: il progetto preliminare, infatti, è datato 2004-2005. Il che vuol dire che a dopo 15 anni - e vari passaggi intermedi - il progetto viene approvato, mentre per l'inizio dei lavori bisognerà aspettare "solo" fino al 2021.

Sir3 progetto date-2

Fermate e tragitto

Come detto, le fermate da capolinea a capolinea saranno 13: si parte da piazzale Stazione, si gira nel tratto di viale della Pace (che verrà modificato con la realizzazione di una "rotonda a fagiolo" stile Stanga e di corsie dedicate per il tram) che porta in via Niccolò Tommaseo per poi svoltare in via Gaspare Gozzi e arrivare in via Giambattista Morgagni passando per il Ponte Omizzolo. Transito quindi davanti all'Ospedale Giustinianeo e poi dritto nel quartiere Forcellini passando da via Sografi, con corsa che prosegue davanti a Parco Iris e liceo Cornaro. Subito dopo la grande novità, ovvero il rifacimento del ponte di Voltabarozzo per consentire il passaggio in sicurezza del tram, che terminerà quindi la corsa nel nuovo capolinea con tanto di 362 posti auto.

Sir3 progetto fermate-2

Progetto

L'intera "progettazione definitiva della nuova linea tramviaria nella città di Padova - Sir3" è disponibile a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram, presentato il progetto definitivo del Sir3: il percorso completo e le novità

PadovaOggi è in caricamento