rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Portello / Via del Portello

Arriva il Natale al Portello tra decorazioni e cassetta delle lettere per i bambini

L'associazione Progetto Portello ha creato come ogni anno una rete tra associazioni, scuole e residenti per portare la magia del Natale nel rione

Il Portello si avvolge di atmosfera di natalizia. E non sono solo le luci e gli addobbi a regalarla, sono le persone che hanno creato quegli addobbi e hanno posizionato quelle luci. Sono i portellati, gli studenti, gli insegnanti, le associazioni che come ogni anno si sono dati da fare per abbellire il borgo per un Natale diverso ma non per questo meno speciale.

Natale 2020, le migliori offerte

Gli addobbi

Venerdì 11 dicembre è cominciata la decorazione dell’albero in piazza Portello. A coordinare le operazioni, come sempre, è l’associazione Progetto Portello che ha creato una rete di collaborazione con alcuni residenti, gli insegnanti della scuola Fornasari, gli studenti del liceo artistico Selvatico, il comitato Mura e l’associazione Fantalica. «Replichiamo l’iniziativa ogni anno per valorizzare e rivitalizzare la zona, augurandoci che i residenti siano sempre più affezionati al borgo del Portello» dice Bruno Cesarotto, presidente dell’associazione Progetto Portello. E allora via agli addobbi sull’albero realizzati in parte dagli studenti del Selvatico e in parte da Fantalica, le decorazioni in tutto il rione e la cassetta delle lettere di Babbo Natale. I ragazzi del Selvatico hanno realizzato dei biglietti d’auguri da appendere all’abete e dei manifesti per i negozianti, cercando di rappresentare la situazione attuale. «Abbiamo disegnato una spilla che rappresenta la collaborazione tra tutti gli Stati per combattere il coronavirus – spiega Vittoria Pagnin, una delle studentesse che ha collaborato al progetto – Ma anche delle foglie, simbolo della forza della natura, un divano che diventa isola con cui viaggiare nello spazio visto che il virus ha bloccato gli spostamenti».

I bambini

Uno spazio d’eccezione lo avranno i bambini. Ai piedi dell’albero di Natale di piazza Portello c’è una cassetta delle lettere, ricavata da un barattolo di olio ripulito e dipinto di rosso, con dei disegni di Babbo Natale. «I bambini potranno inserire le loro letterine, restituiamo un po’ di magia ed è un modo per far vivere la piazza – dice Rita Rebestini, docente alla scuola Fornasari – Abbiamo preparato anche un riassunto di alcune frasi che ci hanno colpito e lo consegneremo all’associazione Progetto Portello». Frasi che vengono da bambini delle elementari e hanno al loro interno tutto il peso delle difficoltà che questa pandemia ha fatto emergere. «Caro Babbo Natale, vorrei una cucina nuova e una casa vera» oppure «Caro Babbo, vorrei passare più tempo con la mia mamma» accanto alle richieste di regali più convenzionali. «È un’iniziativa interessante che rende la piazza bellissima – afferma Antonio Bressa, assessore al Commercio – In più mette in rete associazioni, scuole, negozi, un esempio di sinergia che aiuta il rione a vivacizzarsi».

Natale_Portello2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Natale al Portello tra decorazioni e cassetta delle lettere per i bambini

PadovaOggi è in caricamento