rotate-mobile
Politica

«Valorizzazione dei Colli Euganei come Patrimonio mondiale Unesco»: la proposta di Sinigaglia

Via libera dell’assemblea durante la lunga maratona del Defr alla possibilità di avviare l’iter sia per i Colli Euganei che per la Valpolicella, proposto dal consigliere Sinigaglia. Soddisfatto il sindaco di Montegrotto

«È solo l’inizio di un percorso, ma è senza dubbio un passo importante. Non posso che essere soddisfatto per l’approvazione del mio emendamento sulla promozione dell’area dei Colli Euganei e del Parco come Patrimonio mondiale Unesco». È quanto afferma il consigliere del Partito Democratico Claudio Sinigaglia commentando il via libera dell’assemblea durante la lunga maratona del Defr alla possibilità di avviare l’iter sia per i Colli Euganei che per la Valpolicella.

Sbocco Naturale

«Mi sembra uno sbocco ‘naturale’ - continua l’esponente dem padovano - Dopo tutto la bellezza di questo territorio è stata celebrata sia dal Petrarca che dal Foscolo. Stiamo parlando di terme con tremila anni di storia, con circa 220 piscine naturali e 130 stabilimenti, una delle realtà più importanti a livello europeo. Ma non solo, visto che l’ottanta per cento dell’area è coltivata da secoli: la vite era già presente nell’Età del Ferro, l’olivo dall’epoca romana. Abbiamo quindi tantissimi prodotti tipici, dai vini come il Serprino al Fior d’Arancio fino al Cabernet Franc e Moscato, passando per le ciliegie, le giuggiole e i ‘Bisi’. A coronare il tutto, un paesaggio collinare magnifico. Per questo sono convinto che l’area dei Colli possa riuscire a raggiungere un traguardo così prestigioso come il riconoscimento Unesco, anche se siamo appena agli inizi».

Colli

«L’idea di candidare a destinazione turistica Terme e Colli euganei a entrare nella lista del Patrimonio mondiale Unesco l’abbiamo lanciata a luglio 2019. È un’idea abbastanza semplice e e naturale: le nostre terme hanno 3.000 anni di storia e sono indiscutibilmente un unicum a livello mondiale: a questo aggiungiamo un paesaggio collinare magnifico e poi, vogliamo dirlo, che cosa ha il Serpino da invidiare al Prosecco?”. Così il sindaco di Montegrotto Terme Riccardo Mortandello commenta la proposta di delibera avanzata a livello regionale del consigliere Claudio Sinigaglia per promuovere l’area dei Colli Euganei e del Parco dei Colli Euganei quale Patrimonio dell’Umanità Unesco. «Ringrazio il consigliere Sinigaglia che si è fatto portavoce delle istanze del nostro territorio. Speriamo che  questo serva a far capire a tutti che i traguardi più ambiziosi si possono raggiungere solo con un territorio unito anche nelle trasversalità politiche. Un’unità che il Comune di Montegrotto Terme sta perseguendo  dal 2016 e di cui l’OGD è l’emblema», conclude il sindaco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Valorizzazione dei Colli Euganei come Patrimonio mondiale Unesco»: la proposta di Sinigaglia

PadovaOggi è in caricamento