rotate-mobile
Cronaca

Olimpiadi di matematica: il liceo Nievo vince con l'oro di Andrea e l'argento di Linda

La gara nazionale ha portato sul podio lo studente di quarta D che si è classificato primo assoluto, ex aequo con un liceale di Roma. Ottimo risultato anche per la compagna di terza D, classificatasi seconda

“Studenti appassionati, ragazzi intelligenti con la volontà di approfondire, che trovano nella matematica non solo numeri e formule, ma una materia che aiuta la logica e la soluzione dei problemi anche nella quotidianità”. E’ quanto ha dichiarato Anna Lazzarin, consigliere provinciale delegata alla Formazione e Offerta Scolastica che ha partecipato alla cerimonia di premiazione degli studenti del liceo scientifico Nievo di Padova che hanno ottenuto risultati eccellenti alla 32esima edizione delle Olimpiadi nazionali di matematica. Grande affermazione per Andrea Ulliana, studente di quarta D che si è classificato primo assoluto, ex aequo con Federico Viola del liceo Righi di Roma. Ottimo risultato anche per Linda Friso di terza D che ha ottenuto la medaglia d’argento.

FINALE MONDIALE A HONG KONG. Hanno partecipato alla gara circa 300 studenti delle scuole superiori italiane, scelti fra oltre 350mila concorrenti a loro volta selezionati dagli istituti scolastici frequentati. La prova è valida per la selezione della rappresentativa italiana che prenderà parte alla finale mondiale, che quest’anno si svolgerà dal 6 al 16 luglio a Hong Kong.

LA PRIMA VOLTA A PADOVA. La scuola li supporta con progetti e laboratori, Andrea e Linda puntano all’ammissione alla Normale di Pisa, dove hanno già frequentato alcuni stage. “Un grande motivo di orgoglio per il nostro istituto scolastico – ha sottolineato la Lazzarin - ma soprattutto un grande apprezzamento per il risultato conseguito dai ragazzi, per la loro costanza e l’impegno, ma anche per la professionalità e l’entusiasmo dei professori e della dirigente scolastica. Un plauso particolare va anche alle famiglie che sanno sostenere e assecondare queste passioni che li accompagneranno nella loro carriera futura”. Alla cerimonia erano presenti oltre ad Anna Lazzarin, consigliere provinciale, Maria Grazia Rubini, dirigente scolastico del liceo Nievo di Padova, Andrea Bergamo, provveditore agli studi, Marina Buffoni, assessore del Comune di Padova, le insegnanti Maria Volpini, Paola Bagno e Mirella Padoan, i compagni di classe e alcuni genitori. “E’ un grande successo – ha detto Maria Grazia Rubini – e motivo di orgoglio per i nostri studenti che si sono aggiudicati un premio così prestigioso. E’ la prima volta che accade a Padova. Quest’anno oltre alle “olimpiadi di matematica” abbiamo partecipato alle “olimpiadi della fisica” e a “matematica senza frontiere”. Un impegno che premia i ragazzi, ma anche gli insegnanti che allenano i ragazzi a queste gare di eccellenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di matematica: il liceo Nievo vince con l'oro di Andrea e l'argento di Linda

PadovaOggi è in caricamento