rotate-mobile
Attualità

Lavori in tangenziale: disagi, code e automobilsti infuriati: «Cantiere indispensabile per la sicurezza»

Da giorni su corso Kennedy è un inferno, ma gli operai stanno lavorando per rendere il ponte più sicuro

Non diminuiscono i disagi in tangenziale a causa dei lavori sul ponte di corso Kennedy. Da ormai cinque giorni ci sono code, traffico e automobilisti infuriati per via della presenza dei cantieri che, inevitabilmente, stanno riducendo il flusso del traffico. Ma i lavori sono utili a renderlo più sicuro, visto che rientra nella "black list" stilata dai tecnici comunali ,dopo che l'amministrazione aveva preteso la mappatura di tutti i ponti all'indomani del crollo del Morandi a Genova. 

I lavori

I lavori di consolidamento sul viadotto, tra l'uscita 12 di via Piovese e la 13 di corso Stati Uniti, stanno inevitabilmente impattando sulla viabilità e sarà così almeno per i prossimi due mesi. Una situazione che però ha fatto infuriare gli automobilisti che ogni giorno percorrono il ponte, che subito hanno puntato il dito contro l'amministrazione comunale. Le manutenzioni riguardano sia la parte inferiore, in corso già da dieci giorni, sia quelle sul piano stradale e sui giunti del ponte che passa sopra il Bacchiglione. Comprende anche la sostituzione dei guardrail centrali e laterali. Da due giorni è stato avviato il restringimento delle corsie di sorpasso per permettere l’apertura dei varchi tra le corsie opposte di marcia. Dal 21 giugno poi sarà chiusa invece la carreggiata in direzione Nord fino a metà luglio, quando poi sarà inaccessibile la carreggiata Sud, quella in direzione Bologna e fino al termine dei lavori. Se tutto va bene, si riapre il 10 agosto.

Micalizzi

«In questi anni abbiamo preso con grande serietà e concretezza il tema della sicurezza delle infrastrutture e anno dopo anno continuiamo a sistemare o sostituire infrastrutture vecchie prima che diventino pericolose - risponde il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Andrea Micalizzi - .Il ponte sulla tangenziale è degli anni Settanta che ha bisogno di interventi urgenti e oggi finalmente li stiamo eseguendo. Sono interventi che seguono altri che in questi anni abbiamo eseguito, come la sostituzione del ponte che passa sopra via Vigonovese e la sostituzione dei guardrail di quel tratto di tangenziali. Sono tutti lavori indispensabili se vogliamo mantenere sicuri i nostri ponti e noi abbiamo la responsabilità di eseguirli. Sono perfettamente consapevole che sono lavori impattanti e proprio per questo li abbiamo calendarizzati in estate, dalla chiusura delle scuole, in modo da gestire la fase più difficile nei mesi di luglio e agosto. Lo ripeto - chiude il vicesindaco Micalizzi - interventi come questo sono importantissimi per la sicurezza di tutti e servono ad evitare incidenti o tragedie frutto di incuria che noi non vogliamo certamente contribuire a provocare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in tangenziale: disagi, code e automobilsti infuriati: «Cantiere indispensabile per la sicurezza»

PadovaOggi è in caricamento