rotate-mobile
Attualità

Colli candidati Unesco, Zaia: «Lanciata una sfida per far crescere tutto il territorio»

Pronto il dossier di candidatura a Riserva della Biosfera lanciata da parte di sindaci e dell’Ente Parco. Una firma importante che dà il via libera all’iter formale che prevede il responso nell’estate 2024

«Sono particolarmente soddisfatto che sia partita ufficialmente la sfida della candidatura dei Colli Euganei a patrimonio Unesco della biosfera. Ribadisco il pieno ed entusiasta sostegno della Regione del Veneto a questo percorso che, sono convinto, porterà l’intero territorio euganeo a crescere non solo dal punto di vista turistico, ma, anche e soprattutto, economico e sociale. Si tratta di valorizzare e mettere a sistema le bellezze di un territorio, rendendole disponibili al mondo. Di bellezza, natura, cultura, storia ed enogastronomia stiamo ancora una volta parlando». Lo dichiara Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto, commentando la notizia della sigla del dossier di candidatura a Riserva della Biosfera Unesco dei Colli Euganei da parte di sindaci e dell’Ente Parco. Una firma importante che dà il via libera all’iter di candidatura formale del dossier che prevede il responso nell’estate 2024.  

«Serve lavoro di squadra»

«Sono certo che il percorso iniziato porterà ad un successo condiviso tra più attori – conclude Zaia –. Sarà un risultato di squadra che, oltre ad incrementare i siti Unesco del Veneto aumentando i nostri primati, porterà l’intero territorio euganeo a crescere e sviluppare ulteriormente la propria vocazione all’accoglienza nella bellezza di una natura che merita davvero il suggello di certificazione prestigiosa come quella che conferisce l’Unesco».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colli candidati Unesco, Zaia: «Lanciata una sfida per far crescere tutto il territorio»

PadovaOggi è in caricamento