rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza idraulica: affidati i lavori dello scolo Limenella-Fossetta

Terminata la fase di appalto per il progetto finalizzato a prevenire esondazioni nella zona nord della città. L'assessore Conte: "opera essenziale per garantire la sicurezza idraulica di Padova"

Sono stati affidati oggi i lavori per la realizzazione del primo stralcio dello scolmatore di piena dei collettori Limenella-Fossetta, finalizzato alla difesa idraulica della zona nord di Padova.

L’INTERVENTO. L’importo complessivo dell’opera ammonta a 18 milioni e 500mila euro, cifra che comprende la costruzione di un manufatto sfioratore sullo scolo Limenella e della stazione idrovora di sollevamento e sversamento nel fiume Brenta e la realizzazione della condotta interrata di circa due chilometri che collegherà lo sfioratore e la stazione di sollevamento con l’attraversamento in “microtunneling” dell’autostrada e tangenziale nord di Padova.

IL PROGETTO DELLO SCOLMATORE

A TUTELA DELLA CITTÀ. “Si tratta di un intervento di importanza strategica – spiega Maurizio Conte, l’assessore regionale all’ambiente e alla tutela del suolo – cofinanziato con un accordo di programma tra Regione, Comune e Consorzio di bonifica Bacchiglione, nonché dal commissario straordinario delegato per il rischio idrogeologico per il Veneto. Un’opera essenziale per garantire la sicurezza idraulica della città di Padova che subì profonde ferite a causa della tragica alluvione del 2010. Ancor di più, lo scolmatore risulterà di primaria importanza se verrà confermata l’edificazione in quest’area del nuovo ospedale patavino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza idraulica: affidati i lavori dello scolo Limenella-Fossetta

PadovaOggi è in caricamento