rotate-mobile
Cronaca Forcellini

Croce verde Padova, venti posti per il servizio civile nazionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Venti posti come volontari del servizio civile nazionale per un anno a partire dal prossimo settembre: la proposta arriva da Croce Verde Padova, nell’ambito del bando nazionale pubblicato nei giorni scorsi, che mette a disposizione oltre 47mila posizioni in 1887 diversi progetti. Il termine per la presentazione delle domande via raccomandata, PEC o a mano scade il prossimo 26 giugno (ore 14).

Un’esperienza aperta ai giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni, un anno che rappresenta una straordinaria palestra di cittadinanza, occasione per toccare con mano il valore della solidarietà in una realtà organizzata che vede impegnati oltre 1300 volontari, 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno.

«Un percorso – spiega il Presidente Carlo Bermone – che “lascia il segno”: oltre il 50% dei giovani che negli ultimi dieci anni hanno svolto il servizio civile in Croce Verde Padova hanno poi deciso di continuare a rimanere attivi nelle file della Pia Opera come volontari, scegliendo una forma di impegno che chiede dedizione, spirito di sacrificio e costanza, anche perché articolato in orario notturno e festivo per un totale di almeno 200 ore l’anno».

L’attività pratica è preceduta e affiancata da un intenso programma di formazione curato dalla Scuola di Formazione di Croce Verde Padova, per un totale di 118 ore e con l’assegnazione di attestazioni e certificazioni professionali riconosciute, un bagaglio utile per tutta la vita.

I volontari percepiscono un compenso mensile erogato dallo Stato, per una prestazione di 30 ore settimanali.

La pubblicazione del bando è inoltre accompagnata da una campagna di comunicazione dedicata da parte di Croce Verde Padova.

Per maggiori info e per consultare il bando: www.croceverdepadova.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce verde Padova, venti posti per il servizio civile nazionale

PadovaOggi è in caricamento