rotate-mobile
Cronaca

Emergenza sicurezza, il prefetto "Più telecamere e pattugliamenti"

Si è riunito mercoledì in prefettura il Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico di Padova, convocato in seguito alla recrudescenza negli ultimi tempi di reati quali i furti e le rapine in città. Ecco i provvedimenti

Trenta telecamere di videosorveglianza in più, due volanti di rinforzo del pattugliamento in orario pomeridiano e serale in centro storico e un maggiore coordinamento delle forze dell'ordine, con il mantenimento delle pattuglie dell'operazione "Strade sicure". Sono i provvedimenti decisi dal prefetto Patrizia Impresa e resi noti al termine del Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico tenutosi mercoledì in prefettura alla presenza dei vertici di polizia, carabinieri, Guardia di Finanza e polizia municipale, oltre a quella del sindaco e del presidente della Provincia.

RECRUDESCENZA DI FURTI E RAPINE. "Dai report illustrati abbiamo uno scenario che indica come il numero di arresti, oltre 50 tra Padova città e cintura urbana, sia in aumento rispetto agli anni precedenti - ha sottolineato il prefetto Impresa a margine della riunione - Segno da una parte della maggiore incisività del lavoro delle forze dell'ordine anche a fronte di una recrudescenza di reati quali i furti e le rapine. Occorre un segnale forte per contrastare questi fenomeni e mi auguro che l'attività predisposta porti ad un aumento della serenità dei cittadini".

INTENSIFICAZIONE DEI PATTUGLIAMENTI. I militari delle pattuglie miste, che attualmente contano 44 persone a disposizione per il controllo del territorio, verranno mantenuti in servizio a Padova. A questi si affiancheranno due pattuglie di volante in più da parte della polizia di Stato e un aumento degli uomini della squadra mobile. Il tutto per una intensificazione dei pattugliamenti oltre che in zona Stazione, Portello e le altre zone classiche di maggiore controllo, anche per una maggiore presenza in centro storico.

IL SINDACO ROSSI. "È stata fatta una ricognizione molto puntuale da parte delle forze dell'ordine - ha sottolineato soddisfatto il sindaco reggente Ivo Rossi all'uscita dal Cosp – sia sulle criticità sia sulle azioni da intraprendere con l'impegno da parte di tutti per restituire tranquillità alle persone, in particolare le più anziane, che percepiscono una diminuzione della sicurezza. I cittadini vengono rassicurati solo se la presenza delle forze dell'ordine in città è incisiva, efficace, e porta a consegnare chi commette reati alla giustizia. È un'azione complessa ma c'è una grandissima disponibilità da parte di tutti a fare ciascuno la propria parte. Consapevoli che solo una energica azione di tutte le forze dell’ordine, coordinate dal Prefetto può portare al raggiungimento dei risultati attesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sicurezza, il prefetto "Più telecamere e pattugliamenti"

PadovaOggi è in caricamento