rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Istituto don Bosco di Padova escluso dall’Eduscopio a causa di un errore informatico

Ecco i dati della scuola: per una scelta che garantisca il pluralismo scolastico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Un errore tecnico-informatico ha escluso l'Istituto Don Bosco di Padova dalla piattaforma Eduscopio della fondazione Agnelli che guida alla scelta delle scuole superiori. Per un corretto orientamento scolastico nella futura scelta della scuola superiore, il Don Bosco, istituzione centenaria che si ispira al pensiero pedagogico del fondatore don Giovanni Bosco, rende noto i dati relativi alla media scolastica degli studenti usciti dalla maturità. Nell'anno 2013/2014 su 64 diplomati il voto medio di maturità è stato 80,1. Al liceo linguistico il voto medio è stato 81,42, al liceo scientifico 79,01 al liceo scientifico biologico 80,01. Sempre nell'anno scolastico 2013/2014 7 studenti su 64 (l'11%) sono usciti con 100 come voto di maturità.

 

La storia dell'Istituto Don Bosco a Padova è centenaria: dall'originaria sede in via San Massimo a quella odierna in via De Lellis, tanti sono gli studenti che ne hanno fatto parte. L'insegnamento e l'atteggiamento educativo del Don Bosco, scuola salesiana, si ispira al pensiero pedagogico del fondatore Giovanni Bosco con l'obiettivo di formare anzitutto buoni cristiani e onesti cittadini, ma anche persone capaci di vivere il presente, di proiettarsi nel futuro del loro Paese, dell'Europa, del mondo. Per far questo al centro rimane sempre la persona dello studente coi suoi bisogni, le sue attese e i suoi interrogativi.

Nella posizione giuridica di scuola paritaria, l'Istituto Don Bosco beneficia di quanto prevede la vigente legislazione; la sua presenza garantisce alle famiglie il diritto di scelta della scuola e consente il pluralismo scolastico, offrendo tre indirizzi di studio liceali, totalmente autonomi dal punto di vista organizzativo e didattico: liceo scientifico; liceo scientifico opzione scienze applicate; liceo linguistico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto don Bosco di Padova escluso dall’Eduscopio a causa di un errore informatico

PadovaOggi è in caricamento