rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La Regione stanzia 50mila euro per l'orchestra di Padova e del Veneto

Costituita nel 1966, nel corso di oltre quarant’anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Un finanziamento di 50 mila euro è stato assegnato dalla giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alla cultura Marino Zorzato, a favore della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto.

Costituita nel 1966, nel corso di oltre quarant’anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. “L’Orchestra – sottolinea Zorzato - ha dato, attraverso la propria produzione concertistica, un grande impulso alla vita musicale di Padova e del Veneto e, per questo impegno, è stata riconosciuta dallo Stato come l’unica Istituzione Concertistico-Orchestrale (I.C.O.) operante nel Veneto. La trasformazione dell’Orchestra di Padova e del Veneto in Fondazione, di cui la Regione è uno degli enti fondatori, ha risposto all’esigenza di favorire la stabilità e lo sviluppo dell’Orchestra mediante la creazione di un soggetto giuridico più idoneo alla gestione di un organismo di grande rilevanza culturale”.

Con un provvedimento dello scorso ottobre la Giunta regionale aveva impegnato a favore della Fondazione la quota di partecipazione della Regione, quantificata dalla legge di bilancio in 250.000 euro. Successivamente la Giunta regionale ha disposto l’incremento di questa quota di ulteriori 50.000 euro e con questo provvedimento è stata impegnata tale somma da destinare al fondo di dotazione della Fondazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione stanzia 50mila euro per l'orchestra di Padova e del Veneto

PadovaOggi è in caricamento