rotate-mobile
Cronaca Villa del Conte

La protesta dei lavoratori bresciani L'azienda vuole trasferirli a Padova

Come la Allison, sono i sindacalisti ad equiparare le due vertenze. Come è accaduto per i dipendenti dello stabilimento di via Prima Strada, quelli della Ipc Tools lombarda dovranno spostarsi a Villa del Conte

La storia dei dipendenti bresciani della IPC Tools di Brescia (ex IPC Pulex) è molto simile a quella dei lavoratori della Allison di Padova. Si tratta di una cinquantina di persone, quasi tutte donne, che, stando alle richieste della nuova proprietà, per continuare a lavorare dovranno trasferirsi a Villa del Conte, oppure fare le pendolari: in linea d’aria fanno 160 chilometri di distanza. Una trasferta quotidiana che economicamente, e non solo, sarebbe insostenibile.

LA MANIFESTAZIONE A PADOVA. Per questo, venerdì, dalle 10.30, davanti alla sede padovana, in via dell'Artigianato, sono scese in campo per difendere il proprio posto a Brescia. Con i lavoratori, impegnati in un volantinaggio di sensibilizzazione, i sindacalisti della Filctem Cgil di Padova e della Fiom Cgil di Brescia.

LA FUSIONE. Lo stabilimento lombardo, specializzato nelle attrezzature per la pulizia industriale, è attivo dal 1963. Lo scorso luglio, la "vecchia" Pulex era stata inglobata dalla IPC Tools. Nell’ambito della maxi-fusione aziendale, alle lavoratrici e ai sindacati, era stato assicurato che nulla sarebbe cambiato, né per quanto riguarda il tasso occupazionale né per quanto riguarda i contratti. Ora tutto è cambiato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta dei lavoratori bresciani L'azienda vuole trasferirli a Padova

PadovaOggi è in caricamento