rotate-mobile
Cronaca Este / Via Padana Inferiore

Santa Tecla, lavoratrici licenziate salgono in protesta sulla torre

Un gruppo di ex dipendenti della casa di riposo di Este, nella Bassa padovana, è salito giovedì pomeriggio sulla torre dell'ex Saffa, vicino al presidio da cui manifestano da oltre un mese. Srotolato uno striscione

Sono circa le 17 di giovedì pomeriggio quando le ex lavoratrici iscritte al sindacato Usb della fondazione Santa Tecla che gestisce l'omonima casa di riposo a Este danno "l'assalto alla torre" all'ex Saffa, vicino al presidio permanente sulla regionale 10 Padana inferiore da cui manifestano da oltre un mese.

AD OLTRANZA. Un gesto clamoroso per riaccendere i riflettori sui drastici tagli al personale della struttura per anziani. Uno striscione è stato srotolato dalle dimostranti, che annunciano di voler rimanere sulla torre ad oltranza, per chiedere l'immediato intervento della Regione e il ritiro dei licenziamenti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la polizia locale di Este.

IL COMMENTO DELLA FONDAZIONE. “Fondazione Santa Tecla è sempre stata disponibile al dialogo e al confronto, e continua ad esserlo. Anche ora sono a disposizione delle persone che vorranno incontrarmi - commenta il presidente della Fondazione don Marco Cagol - Il dialogo è il nostro stile. Abbiamo parlato con i sindacati Cgil, Cisl e Uil e con le istituzioni, ma anche con i singoli lavoratori e lavoratrici. Abbiamo ascoltato le istanze di tutti e messo in campo soluzioni, come ad esempio l’accordo che assicurava a tutti il mantenimento del posto di lavoro, e che il voto dei lavoratori ha bocciato. Tutti i lavoratori hanno avuto la possibilità, che più volte è stata loro offerta, di continuare il loro servizio agli anziani. Tanti hanno scelto di farlo e lavorano tuttora in Fondazione Santa Tecla con la cooperativa Cipres, da cui ricevono regolarmente quanto spettante. E con cui, lontano dai riflettori, continuano a portare avanti progetti, iniziative e impegno quotidiano per la qualità della vita dei nostri ospiti. Siamo pronti a mostrare a tutti, cittadini e istituzioni, come lavoriamo. Le nostre porte sono sempre aperte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Tecla, lavoratrici licenziate salgono in protesta sulla torre

PadovaOggi è in caricamento