rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Via Niccolò Tommaseo

Suor Lia: "In vent'anni mai un episodio così grave"

La testimonianza della religiosa dell'ordine delle Elisabettine che coordina le attività delle Cucine Popolari di via Tommaseo

E’ amareggiata Suor Lia, la religiosa dell’ordine delle Elisabettine che da ormai un ventennio coordina le attività delle Cucine Popolari di via Tommaseo: “In tutti questi anni non era mai accaduto un episodio di questa gravità – afferma – sono molto addolorata, anche perché conoscevo di vista entrambe le persone coinvolte”. Il fatto è avvenuto proprio durante l’ora di pranzo, sotto gli occhi di operatori e avventori che non si sono accorti di nulla fino all’ultimo: “Fino a poco prima eravamo tutti distratti da due italiani che stavano litigando per una sciocchezza – racconta suor Lia – poi, proprio mentre l’operatore diceva loro di calmarsi e non gridare, è successo”.

E’ difficile non leggere l’episodio alla luce dei fatti che stanno accadendo a Padova nelle ultime settimane: entrambi i giovani coinvolti, di origini magrebine, sono arrivati in Italia pochi mesi fa assieme ai moltissimi riversatisi sulle nostre coste a causa dell'emergenza in Nordafrica. Ma suor Lia non vuole tirare conclusioni affrettate: “Non bisogna mai generalizzare e mai giudicare – afferma – d’altra parte noi non abbiamo notato grossi cambiamenti dopo l’ondata di arrivi dei mesi scorsi. Certo, ci sono state giornate particolarmente affollate ma i nuovi arrivati sono in gran parte ben sistemati nelle comunità d’accoglienza”.

Questo ennesimo episodio di violenza rimette sul tavolo la questione dell’ubicazione della storica mensa dei poveri, dando argomenti a chi da tempo sostiene di doverla spostare dal centro città: “Queste sono cose che verranno decise in Curia – afferma suor Lia – io ho intenzione di continuare a fare il mio lavoro a servizio delle tante persone che hanno davvero bisogno. Il momento è difficile, la crisi ha portato qui da noi anche diversi italiani che hanno perso il lavoro e si trovano in difficoltà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suor Lia: "In vent'anni mai un episodio così grave"

PadovaOggi è in caricamento