rotate-mobile
Cronaca

Tram, via libera da Roma alla Sir3 dallo stadio a Voltabarozzo

La commissione Bilancio di palazzo Madama ha approvato venerdì un emendamento per la realizzazione della nuova linea del metrobus a Padova

Collegherà la parte est con quella ovest di Padova intersecando la linea Sir1, già operativa da qualche anno, e passerà per i principali poli ospedalieri della città del Santo. È la Sir3, la nuova linea del tram che andrà da Voltabarozzo fino alla zona dello Stadio. Venerdi sera, la commissione Bilancio di palazzo Madama ha approvato un emendamento presentato dal senatore del Pd Giorgio Santini che dà il via libera alla realizzazione del progetto.

I COSTI. Risale allo scorso settembre la riunione nella capitale del sindaco reggente Ivo Rossi con il delegato ai Trasporti Maurizio Lupi proprio per battere cassa e chiedere un contributo statale del 70% per la Sir 3, che si aggira sui 56 milioni di euro di costo. L'intervento è immediatamente cantierabile.

PROSSIMI STEP. L'emendamento prevede che entro trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale della Legge di stabilità il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) deliberi, su proposta del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, la costituzione di un fondo per il cofinanziamento di nuove linee tramviarie e metropolitane in ambito urbano. La legge vincola espressamente il Cipe a deliberare in favore della nuova linea tramviaria di Padova. L'emendamento infatti recita: "Tenuto conto del livello avanzato dello stato della progettazione, del processo autorizzativo e della possibilità di avvio dei lavori entro il primo semestre del 2014 il Cipe dovrà dare priorità, dell'utilizzo di tale fondo, alla realizzazione della metro tramvia di Padova".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram, via libera da Roma alla Sir3 dallo stadio a Voltabarozzo

PadovaOggi è in caricamento