rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Corsi&Formazione

I nuovi corsi dell'associazione culturale enogastronomica "La forchetta rosa"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si chiama "la Forchetta Rosa" l'associazione culturale enogastronomica fondata per passione comune dalle sorelle Ileana e Vallj Lirussi (nella foto), che dal 2014 opera, momentaneamente e in attesa di "sconfinare", nel territorio provinciale di Padova organizzando dei corsi mirati dedicati al cibo a 360° e tenuti da professionisti ed esperti del settore. Affermano, Ileana e Vallj, nelle proprie piattaforme digitali e social "La passione per la cucina, la buona tavola e il buon vino, ci ha sempre fatto ospitare amici e persone care per condividere le buone pietanze, ma anche i pensieri e le emozioni chiaccherando in libertà… la Forchetta, l'oggetto che porta alla bocca il nutrimento, per noi simbolicamente ha anche il compito di portare nutrimento all'anima… Rosa come le idee che nascono, illuminando la mente e danno forza e futuro ad un nuovo cammino".

Proprio in questi giorni presso la sala parrocchiale di Limena che vanta la disponibilità di una cucina per la preparazione dei cibi altamente professionale, ha avuto luogo, dopo una breve sosta organizzativa un nuovo corso mirato (di una prima serie che durerà fino maggio) tenuto dall'esperta Monica Crescente riguardante uno dei simboli culinari giapponesi più conosciuto e in voga, il sushi . Di fronte ad un importante numero di partecipanti (a numero chiuso per motivi organizzativi e per la buona riuscita dell'evento) Monica, con la speciale collaborazione dello chef Claudio Crivellaro, ha spiegato la storia, le materie prime, le tecniche di conservazione e preparazione nonché la presentazione del sushi. La serata è proseguita, successivamente, con la messa in pratica di quanto appreso e la preparazione "sul campo", da parte dei partecipanti, del famigerato piatto nipponico sotto gli occhi vigili dei docenti e concludendo il corso con la consumazione, a banchetto e dibattito libero, di quanto realizzato. Visto il successo e le molte richieste pervenute le organizzatrici stanno verificando la possibilità di replicare l'evento prossimamente..

I corsi proseguiranno sino a maggio con queste tematiche, docenti e date:

- LE SPEZIE NEL MONDO (ASIA -AFRICA-AMERICA LATINA) - docente Chef Anna Maria Pellegrino - 16 - 23 febbraio e 01 marzo

- TAGLIO E COTTURA DELLA CARNE - docenti Chef Claudio Crivellaro e Luca Golin commerciante di carni - 15 e 16 marzo

- CIOCCOLATO NELLE SUE FORME - docenti Chef Enrico Magro - 22 marzo

- I CEREALI ALTERNATIVI - docenti Chef Michele Viale - 5 aprile

- LA PASTA - docenti Chef Daniela Buosi - 12, 19 e 27 aprile

- LE INSOLITE INSALATE - docente Chef Anna Maria Pellegrino - 10 maggio

- CENTRIFUGHE, ESTRATTI E SMOOTHIE - docente Chef Anna Maria Pellegrino - 24 maggio

Altro corso legato agli argomenti cibo ma di carattere di dibattito:

I VENERDI DEL BENESSERE - docenti dietista Dinamar Solimbergo - 5 febbraio, 4 e 11 marzo, 15 aprile e 13 maggio.

Per maggiori informazioni:

info@laforchettarosa.it

www.facebook.com/associazionelaforchettarosa/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nuovi corsi dell'associazione culturale enogastronomica "La forchetta rosa"

PadovaOggi è in caricamento