rotate-mobile
Economia

A Padova il successo delle start-up innovative

Un convegno con la testimonianza di due casi di successo del territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Quali gli strumenti offerti dal Decreto Legge n. 179/2012 (c.d. "Crescita bis") a chi vuole investire in prodotti e servizi innovativi e quale l'impatto della normativa in fase di prima applicazione sull'avvio di nuove iniziative?

Sono già 150 gli iscritti al convegno gratuito e aperto alla cittadinanza organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova che si terrà domani 19 marzo 2014 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso il Centro Conferenze alla Stanga - Piazza Zanellato 21 Padova, e si propone di fornire un quadro di insieme sulle misure per la nascita e lo sviluppo di start-up innovative affrontandone i profili operativi, societari, giuslavoristici, fiscali e finanziari.

Un ricco programma dei lavori che prevede anche l'intervento di operatori che, da tempo, svolgono la loro attività a sostegno delle start-up innovative e che porteranno la loro esperienza in un settore che, anche all'esaurirsi delle agevolazioni previste dalla normativa, dovrà essere centrale per il futuro e la crescita del nostro Paese.

"Quando si parla di Start-Up - Osserva Dante Carolo, Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova - tra Europa e Stati Uniti c'è ben più di un oceano di mezzo, ci sono 1773 miliardi di dollari investiti negli Usa a fronte di 36 miliardi investiti in Europa. Questo comporta che le grandi imprese tecnologiche non scelgano ancora il vecchio continente per investire, in questo senso ci stiamo muovendo velocemente per riempire questo differenziale: ne sono un esempio la crescente diffusione di incubatori, acceleratori di impresa, business angel, fondi, iniziative di crowdfunding di cui il Veneto e l'asse Padova -Treviso rappresentano una eccellenza in Italia.

Dopo i saluti di Dante Carolo, Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova, di Fernando Zilio, Presidente di Unioncamere del Veneto e di Alvise Biffi, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria, seguiranno gli interventi moderati da Maria Teresa De Lorenzo, Coordinatore della commissione start-up innovative dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova, su:

-Il regime pubblicitario speciale e la situazione attuale nel panorama italiano: Dott. Pierluigi Sodini, responsabile Area Registro Imprese Unioncamere;

-Le agevolazioni societarie delle start-up innovative: Prof. Avv. Angelo Dolmetta, Ordinario di diritto privato Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica di Milano, D&S - Studio legale associato;

-Profili lavoristici nelle start-up innovative- strumenti ordinari e flessibilità agevolata: Avv. Patrizio Bernardo, partner studio LS Lexjus Sinacta - Padova;

-Sostegno finanziario alle start-up innovative: Dott. Enzo Pietropaoli, Dirigente Veneto Sviluppo;

-Difesa e valorizzazione della proprietà industriale: Ing. Ercole Bonini, studio Bonini - Vicenza;

-Incentivi per gli investitori e altre misure fiscali di favore: Dott. Antonio Magarotto e Dott. Paolo Revelant, componenti commissione start-up innovative ODCEC PD.

Chiuderanno i lavori due testimonianze degli incubatori di start-up :

Ing. Ruggero Frezza, Fondatore M31 Italia S.r.l. - Padova

Dott. Maurizio Rossi, Co-fondatore H-Farm - Treviso

L'evento sarà seguito in diretta streaming attraverso la piattaforma Concerto di Datev-Koinos da 17 Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Frosinone, Udine, Mantova, Trapani, Vallo della Lucania, Viterbo, Genova, Rimini, Avellino, Como, Oristano, Pavia, Marsala, Potenza, Trani, Chieti, Bergamo, ed è accreditato ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Padova il successo delle start-up innovative

PadovaOggi è in caricamento