rotate-mobile
Cultura

La città del Santo nel XIX secolo? Tutta da scoprire, grazie a “800 Padova Festival”

La nuova kermesse, firmata Sugarpulp, è in programma dal 7 al 16 dicembre con grandi ospiti, ricostruzioni storiche, cene ottocentesche, tour guidati, spettacoli e appuntamenti esclusivi

Ritorno al XIX secolo. Si chiama “800 Padova Festival” la nuova kermesse firmata Sugarpulp e organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo di Padova. Appuntamento dal 7 al 16 dicembre con grandi ospiti, ricostruzioni storiche, cene ottocentesche, tour guidati, spettacoli e appuntamenti esclusivi. Il Caffè Pedrocchi, il MUSME, il Planetario di Padova, l'Università e il centro della città con i suo luoghi ottocenteschi saranno i protagonisti di un festival unico nel suo genere.

Il festival

"800 Padova Festival" si propone come un interamente dedicato alle molteplici suggestioni narrative dell’Ottocento, un secolo di straordinaria vitalità nel mondo letterario ed artistico che esercita ancora una profonda eco sulla contemporaneità. Pensiamo alla nascita dell’immaginario gotico (Frankenstein, Dracula, Lo strano caso del Dr. Jeckyll e Mr. Hyde), del romanzo d’avventura (Verne, Salgari, Dumas), dell’immaginario fantastico (Edgar Allan Poe) o del romanticismo (Victor Hugo, Stendhal). Ma andando al di là della letteratura l’Ottocento è stato anche un secolo centrale per la formazione dell’Italia e dell’Europa moderna. Per non parlare poi dello sviluppo della Medicina, del Teatro, dell’Opera, della criminologia (da Lombroso al caso di Jack lo Squartatore) o all’archeologia (dalle eccezionali scoperte in Egitto agli scavi nel Mediterraneo). Il Caffè Pedrocchi, uno dei più importanti Caffè storici europei, diventa dunque la sede naturale di un festival dalle molte anime che vuole essere momento di riflessione, di riscoperta culturale, di promozione territoriale per la città e di divertimento per il pubblico. A questo link il programma completo del festival.

Partner

La prima edizione del "800 Padova Festival" è realizzata in collaborazione con Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Fondazione Comitato VIII Febbraio, il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, MUSME - Museo della Storia della Medicina in Padova, il Planetario di Padova, Confesercenti del Veneto Centrale, Padova Gotica, Rosa Antico, Reverie, Venezia 800, LA CASE Books e Leone Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città del Santo nel XIX secolo? Tutta da scoprire, grazie a “800 Padova Festival”

PadovaOggi è in caricamento