rotate-mobile
Cultura

Esce "Babilonia giorno uno", il nuovo album di Riccardo Ometto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il 30 giugno è uscito su tutte le piattaforme digitali “Babilonia Giorno Uno”, il primo album del cantautore padovano Riccardo Ometto. Il viaggio di Mr. Nessuno tra avventure intorno al mondo e la ricerca dell’amore puro.

Mr. Nessuno

Babilonia rappresenta tutto e il contrario di tutto. In un mondo sempre più alla ricerca di una giusta direzione, che affronta la perenne dicotomia tra modernità e ricerca di sé, tra caos e spiritualità, ci lasciamo trasportare dal viaggio del nostro protagonista, Mr. Nessuno, un esperto marinaio dotato di sangue freddo ma anche di grande profondità spirituale. Attraverso 11 gironi danteschi, rappresentati da 11 inedite canzoni, Mr. Nessuno vaga in un periodo senza tempo per continenti e per mari incontrando personaggi unici e bizzarri, sempre accompagnato da un interminabile dubbio amletico, diviso tra la scelta di una vita dedita all’avventura e quella di dedicarsi per sempre alla donna amata. Il suo Giorno Uno rappresenta la sua rinascita e si accomuna così alla rinascita artistica del suo ideatore, Riccardo Ometto. Ma Mr. Nessuno è ognuno di noi. I suoi sogni, le sue speranze e le sue passioni, ma soprattutto l’affermazione della sua individualità è uno specchio da cui chiunque, attraverso la sua interpretazione e originalità può ricavare la propria immagine riflessa.

Il nuovo album

Uscirà il 30 giugno su tutte le piattaforme digitali il primo album del cantautore padovano Riccardo Ometto dal titolo “Babilonia Giorno Uno”, su etichetta Daigomusic, sotto la direzione artistica del produttore Nicola Albano. All’album hanno collaborato artisti di fama quali Andrea Braido e Davide Pezzin, con la collaborazione di Luca Marini alle chitarre, Nicola Albano alle tastiere, Gabriele Fassina alla batteria, Chris Lirussi e Massimo Danieli alle backvocals.

Riccardo Ometto

Riccardo Ometto, cantautore padovano, scrive testi e compone le sue canzoni fin da giovanissimo, portando avanti le sue due grandi passioni che lo hanno sempre accompagnato appunto: scrivere e cantare.
Dapprima poesie, poi, avvicinandosi casualmente ad una tastiera, semplici melodie, che si tramutavano magicamente in musica per i suoi testi.
Ha cantato come front man in diversi gruppi, in cui venivano proposte sia cover che canzoni di produzione propria. Nel 2009, come cantante nel gruppo “Monrau”, ha partecipato a Sanremo Giovani Online con la canzone "Sogni & Caffè" classificandosi tra le prime 20 posizioni.
Sul suo pianoforte Riccardo ha sempre tenuto uno “schedario blu” nel quale ha ad oggi racchiuso oltre 100 canzoni da lui composte (musiche e testi) conservandole anche nella loro forma primitiva per paura che potessero essere oggetto di modifiche o stravolgimenti, come ben sapeva si usasse fare nelle blasonate “produzioni discografiche con le Majors”.
Nel 2014 l’incontro con il produttore indipendente Nicola Albano, A&R dell’etichetta discografica Daigomusic di Padova, con il quale inizia un percorso artistico fino ai giorni nostri.
Fin dai primi incontri, provando alcuni brani si crea tra i due un ottimo feeling e si percepisce che entrambi lavorano sulla stessa lunghezza d’onda. Si crea senza fretta e si forgiano nuove idee non con l’obiettivo di creare a tutti i costi un prodotto commerciale, ma cercando di valorizzare al massimo testo e musica.
Molti i singoli già pubblicati e che hanno riscosso un discreto successo, tra cui “L'Ombra di Wendy”, “Ciao Cherie”, “La mia canzone per te”, “No place to hide” “Credo”, “Ragazza tecnologica”, “La cosa strana e “Storia di una non diva”, “Oggi è un Giorno Speciale”, “Donna Lisa”, “Fiaba Antica” e “Inno all’Umanità”.
Vasta anche la produzione di videoclip legati alle canzoni, tra questi anche “Oggi è un giorno speciale” e “Fiaba Antica” che ha visto la firma e la direzione di Vittorio Matteucci.
Nel 2021 anche la realizzazione di un format per la TV dal titolo “I viaggi del cantautore”, anticamera per la nascita del nuovo ed ultimo lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce "Babilonia giorno uno", il nuovo album di Riccardo Ometto

PadovaOggi è in caricamento