rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Piazze / Via San Francesco, 94

Centri estivi al Musme per l'estate 2023

Otto settimane di attività legate alla scienza e alla cultura

Anche quest’anno sono previste delle settimane piene di giochi, esperimenti e laboratori per passare un’estate divertente ed educativa! 

Un cervello, tante scoperte

Ma chi è che ci fa muovere? E chi ci fa innamorare? Diremmo le gambe per la prima domanda, e il cuore per la seconda: invece no! Ogni cosa che facciamo parte dal nostro cervello, la cabina di regia di ciò che accade nel nostro corpo. Durante la settimana, faremo conoscenza delle nostre immense potenzialità e di fatti curiosi e bizzarri legati proprio al nostro cervello: sapete perché la parte sinistra del corpo è controllata dall’emisfero destro? È vero che l’emisfero sinistro è quello creativo? Non resta che scoprirlo insieme: grazie a tante attività di gioco e laboratoriali, faremo luce sui meccanismi della macchina più affascinante e misteriosa della storia della medicina!

Che Storia, questa medicina!

Una settimana alla scoperta dei segreti della medicina e degli studiosi che li svelarono: da Trotula, studiosa medievale delle piante e delle erbe curative, a William Harvey, l’inglese laureato a Padova che seppe spiegare l’intricato apparato cardiovascolare. Arriveremo fino alle recenti ricerche di Jennifer Doudna e Emmanuelle Charpentier, premiate con il Nobel per aver scoperto delle forbici formidabili capaci di tagliare… il DNA! Durante la giornata si alterneranno attività di gioco e laboratoriali per conoscere insieme alcuni dei più grandi studiosi della storia e le loro scoperte in campo medico.

Cugini animali: la nostra specie a confronto

L’intricato stomaco delle mucche, la zampa nascosta nella pinna della balena, il potente olfatto del cane… Quanto ci somigliano i nostri amici animali? Più di quanto crediamo! Tra giochi, laboratori e attività didattiche passeremo una settimana alla scoperta del curioso mondo degli animali, per capire le somiglianze e le differenze tra il loro corpo e il nostro. Durante la giornata si alterneranno attività di gioco e laboratoriali per esplorare insieme i segreti dell’anatomia comparata.

Ogni settimana sono previsti dei minicorsi della durata di 3 giorni di teatro, modellazione, creazione di puppet, storia dell’arte e tanto altro. I centri estivi del MUSME sono adatti per bambini che abbiano frequentato l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, la scuola primaria e il primo anno di scuola secondaria di primo grado (dai 5 ai 12 anni compiuti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi al Musme per l'estate 2023

PadovaOggi è in caricamento